Trump spinge sulla pace con Putin, l'Ue lo seguirà?
Il direttore del quotidiano Fatto Quotidiano, Peter Gomez, ha condotto una diretta quotidiana in cui ha discusso il tema della pace tra Russia e Ucraina, in relazione al risultato delle elezioni americane. Gomez ha espresso dubbi sulla possibilità di un accordo di pace tra Putin e Zelensky, sottolineando che l'annessione dei territori da parte della Russia è un punto non negoziabile.
Gomez ha anche criticato l'Unione Europea per la sua mancanza di visione strategica nella gestione della crisi ucraina, sostenendo che l'UE si è dimostrata inefficace nel contrastare la Russia e che ha perso la fiducia degli Stati Uniti. Ha anche espresso preoccupazione per la possibile svolta a destra in Europa, che potrebbe portare a una maggioranza di governi conservatori e nazionalisti.
Il direttore ha anche parlato della figura di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, sostenendo che lei e l'UE stanno cercando di nascondere la realtà della situazione in Ucraina e che la sua affermazione di dover smettere di prendere gas dai russi è “straordinaria”.
Gomez ha anche espresso critiche alla sinistra italiana, sostenendo che essa è ossessionata dal proprio ego e dalle proprie ideologie, e che non è in grado di condannare la violenza e la repressione da parte dei governi autoritari.
Infine, il direttore ha espresso speranza che i media smettano di falsare la realtà e che i giornalisti imparziali cerchino di essere liberi e onesti nel loro lavoro.