Trump vs Maduro: Gli USA vogliono un regime change in Venezuela?
Donald Trump sta considerando l’opzione di attaccare il Venezuela, accusando il presidente Nicolás Maduro di guidare un “narcostato” che permette l’ingresso di cocaina negli Stati Uniti. Tuttavia, questa non è solo una questione di “guerra alla droga”, poiché la storia degli Stati Uniti in America Latina è segnata da interventi militari e cambi di regime con interessi nascosti.
La strategia di Trump potrebbe essere parte di una più ampia tattica di “regime change”, ovvero la sostituzione di un governo attraverso un colpo di stato. Gli Stati Uniti hanno già una lunga storia di interventi in America Latina per rovesciare governi, spesso con interessi economici o strategici nascosti.
Negli ultimi mesi, gli Stati Uniti hanno già condotto raid aerei e navali contro imbarcazioni sospettate di trasportare droga, causando circa 70 morti, anche se le prove non sono state fornite. Trump ha affermato di non escludere un attacco di terra e ha fatto questa affermazione dopo che i Marines hanno completato un’esercitazione di sbarco a Porto Rico, davanti al Venezuela.
La situazione è quindi più complessa di una semplice “guerra alla droga” e potrebbe essere parte di una strategia più ampia di intervento militare e cambio di regime. importante considerare la storia degli Stati Uniti in America Latina e gli interessi nascosti che potrebbero essere coinvolti in questa situazione.

