Trump: Zelensky e leader Ue a secondo round di colloqui dopo vertice in Alaska con Putin
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso ottimismo riguardo alla sua imminente riunione con il presidente russo Vladimir Putin, che si terrà in Alaska. Trump ha annunciato di aspettarsi un incontro positivo e ha aggiunto che spera di organizzare un secondo round di colloqui per la pace in Ucraina, ai quali parteciperanno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e possibili leader dell'Unione Europea.
Questa è la prima volta che Trump menziona la possibilità della presenza europea nei negoziati con la Russia. In precedenza, Zelensky e vari leader dell'UE si sono riuniti per chiedere agli Stati Uniti di garantire che i loro interessi siano rappresentati durante l'incontro con Putin ad Anchorage, in Alaska.
L'incontro tra Trump e Putin rappresenta un evento significativo, poiché è il primo dopo l'invasione russa dell'Ucraina nel 2022. L'ultima volta che i due leader si incontrarono di persona fu al vertice russo-americano a Helsinki, in Finlandia, nel 2018, sebbene abbiano avuto diverse conversazioni telefoniche prima del ritorno di Trump alla Casa Bianca.
