Turismo, Gualtieri: “Cambiamo idea che turista e cittadino siano specie separate”

Turismo, Gualtieri: “Cambiamo idea che turista e cittadino siano specie separate”

Turismo, Gualtieri: “Cambiamo idea che turista e cittadino siano specie separate”

Il sindaco di , Roberto Gualtieri, ha dichiarato che la città si sta rivelando leader in tutti i segmenti del turismo, ma con un cambio di focus sulla qualità. L'amministrazione sta lavorando per cambiare il concetto secondo cui il turista è visto come una specie separata dal cittadino. Gualtieri sostiene che è possibile crescere nel turismo riducendo al tempo stesso l'impatto negativo dell'overtourism, lavorando sulla qualità e la varietà dell'esperienza turistica.

offre una grande varietà di attrazioni e percorsi diversi, tra cui itinerari culturali, artistici, architettonici, archeologici e naturalistici, che possono aiutare a unire quantità e qualità. L'amministrazione sta lavorando per ampliare l'offerta turistica in diverse zone della città, riducendo l'impatto eccessivo su certe aree che rischiano di subire gli effetti negativi dell'overtourism.

Gualtieri sostiene che il turismo può crescere e allo stesso tempo ridurre l'impatto negativo, aumentando la qualità della vita a Roma. L'amministrazione sta utilizzando la tecnologia e investendo nella riqualificazione della città, negli eventi culturali e nell'apertura di nuovi musei e siti storici, naturalistici e archeologici.

L'obiettivo è quello di creare un modello di turismo sostenibile, che non solo favorisca la crescita economica, ma anche la qualità della vita e il rispetto per l'ambiente e i luoghi in cui il turismo avviene. In questo modo, si può dimostrare che il turismo può essere un settore che innova e sostiene la crescita economica, senza sacrificare la qualità della vita e l'ambiente.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0