Tutti sacrificati da Giorgetti per la Manovra 'uno sforzo che l'intero Paese deve sostenere'
Il ministro dell'economia, Giancarlo Giorgetti, ha affermato che la prossima manovra economica richiederà sacrifici da tutti, individui e imprese, piccole, medie e grandi. In un'intervista registrata per l'evento “Future of Finance Italy” di Bloomberg, Giorgetti ha spiegato che il governo approverà una manovra che richiederà un sforzo da parte di tutto il Paese, poiché il deficit pubblico è destinato a superare gli obiettivi prefissati.
Il ministro ha anche annunciato che i profitti e i ricavi delle imprese saranno tassati, in un'operazione che rappresenta uno sforzo che deve essere intrapreso da tutto il Paese. Giorgetti ha inoltre affermato che il governo sta pianificando di vendere una quota di MPS entro la fine dell'anno.
La notizia ha causato una reazione negativa sul mercato azionario, con il FTS CDL a perdere il 1,5% e il titolo di Saipem a cedere il 5,2%. Stellantis ha visto il suo valore diminuire del 4,2%.
Giorgetti ha anche affermato che la crescita economica conferma le previsioni del governo e che i dati di finanza pubblica per quest'anno andranno meglio di quanto comunicato ai mercati e alla Commissione europea. L'obiettivo di deficit del 4,4% sembrava irrealistico, ma ora è stato aggiornato al 3,8%, un risultato unico nel contesto europeo.
Il ministro ha sottolineato l'importanza della credibilità e ha affermato che il governo continuerà a mantenere un atteggiamento prudente e responsabile. Ha anche affermato che la crescita economica dimostra che il governo non solo rispetta le promesse, ma le supera.
La notizia ha causato preoccupazione tra gli investitori, ma Giorgetti ha ribadito che il governo è determinato a portare avanti la sua strategia economica e a garantire la credibilità del Paese.