Uccisione di Awdah Hathaleen, Comunità Ebraica di Milano: “La notizia ci colpisce molto”
Il Presidente della Comunità Ebraica di Milano, Walker Meghnagi, ha espresso il suo profondo cordoglio e condanna per l'uccisione di Awdah Hathaleen, un attivista e leader della comunità palestinese che ha collaborato al documentario premio Oscar “No Other Land”. Hathaleen è stato ucciso con un colpo di pistola davanti a un centro comunitario nel villaggio di Umm al-Khair, nella Cisgiordania occupata.
Secondo le fonti internazionali, l'autore dell'omicidio sarebbe un colono israeliano di nome Yinon Levi, precedentemente sanzionato dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea per violenze contro palestinesi. Il regista Yuval Abraham ha condiviso un video che mostra il colono israeliano nell'atto di sparare.
Walker Meghnagi ha affermato: “Siamo contro la violenza, l'assassino va condannato. Se quest'uomo è stato ucciso, va immediatamente preso l'assassino e condannato, senza ombra di dubbio”. La Comunità Ebraica di Milano esprime la sua solidarietà alla famiglia e agli amici di Awdah Hathaleen e condanna fermamente ogni forma di violenza contro persone innocenti.
Il documentario “No Other Land” racconta la lotta dei residenti di Masafer Yatta contro le demolizioni e le espulsioni, e Awdah Hathaleen ha svolto un ruolo importante nella realizzazione del film. La sua morte è un tragico evento che colpisce profondamente la comunità palestinese e tutti coloro che lottano per la pace e la giustizia.
