Ucraina, Conte: “Abbiamo sfidato Putin sul campo e abbiamo perso, ora Pace è difficile”
Il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha commentato la situazione internazionale, affermando che l'Occidente ha perso la scommessa di sconfiggere la Russia militarmente in Ucraina. Secondo Conte, questo ha dato a Putin un vantaggio sul campo e lo ha reso in grado di reggere la sfida nonostante le forniture militari dell'Occidente. Questo rende difficile convincerlo a una pace giusta e duratura.
Conte ha anche criticato la strategia dell'Occidente, affermando che ha gettato la Russia nelle braccia della Cina e ha compattato il resto del mondo contro la Nato. Inoltre, ha evidenziato la contraddizione dell'Occidente che, nonostante i suoi valori e principi, accoglie come alleato Netanyahu, leader di uno Stato accusato di genocidio a Gaza.
Conte ha sottolineato che l'Italia non è stata in grado di sospendere un memorandum di cooperazione militare con Israele nonostante il genocidio in corso a Gaza e che non si sa se i militari israeliani sono presenti in Italia per vacanza o per addestramento in virtù di questo accordo. Ciò ha portato a una perdita di credibilità dell'Occidente.
In sintesi, Conte ha affermato che l'Occidente ha fallito nella sua strategia contro la Russia e che non è più credibile a causa delle sue contraddizioni e della sua incapacità di agire di fronte ai genocidi.
