Ucraina: morti e feriti in bombardamenti nell’est, colpito carico di armi dall’Iran in Russia
La situazione in Ucraina è degenerata a causa di nuovi bombardamenti nell’est del paese, che hanno provocato morti e feriti. Almeno una donna è morta a causa di un bombardamento di droni, mentre l’esercito ucraino ha comunicato di avere colpito un carico di droni e munizioni in un porto russo. Nel frattempo, il cancelliere tedesco Merz ha chiesto a Mosca di accettare un cessate il fuoco in vista dei colloqui con gli Stati Uniti in Alaska.
I nuovi attacchi russi hanno ucciso almeno sette civili e ferito altri 17 in tutta l’Ucraina, con danni diffusi a case, scuole e altre infrastrutture civili. La regione di Karkiv è stata particolarmente colpita, con quattro morti, mentre due persone sono state uccise ad Ogiezk e una a Kerson.
Le forze ucraine hanno risposto agli attacchi colpendo una raffineria di petrolio russa e un posto di comando nell’Oblast di Donetk occupato. Questi sviluppi gettano un’ombra sull’imminente vertice di pace tra i presidenti degli Stati Uniti e Russia, che si terrà a breve.
Inoltre, è stato segnalato che la Russia ha dispiegato quasi 100 droni e missili durante la notte, con le difese aeree ucraine che hanno intercettato almeno 63 dei droni lanciati. La situazione rimane quindi molto tesa e incerta, con la comunità internazionale che attende con ansia l’esito dei colloqui di pace.
