Ucraina: morti in nuovi attacchi russi, l’Aiea lancia l’allarme su una centrale nucleare
L’Ucraina è stata colpita da nuovi attacchi russi, con centinaia di droni e missili che hanno causato morti e feriti in diverse città, tra cui Kerson e Micolaiv, nel sud del paese. L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) ha lanciato l’allarme su danni elettrici a una centrale nucleare, probabilmente quella di Zaporizhzhia, che potrebbero compromettere la sicurezza nucleare del paese.
I bombardamenti russi hanno colpito infrastrutture critiche e aree residenziali a Kerson, mentre Micolaiv è stata colpita da missili balistici. L’intelligence militare ucraina ha rivendicato un attacco a un grande oleodotto in Russia.
Nel frattempo, i combattimenti al fronte nel Donbas si sono intensificati, con il Ministero della Difesa russo che afferma che gli ucraini si stanno arrendendo a Pocrossk. Tuttavia, il capo di Stato maggiore di Kiev, Sirski, ha smentito l’accerchiamento della città e ha parlato di una controffensiva con migliaia di soldati.
La situazione rimane critica e l’AIEA continua a monitorare la situazione nucleare in Ucraina. L’agenzia ha espresso preoccupazione per la sicurezza della centrale di Zaporizhzhia, che è stata al centro di tensioni tra Russia e Ucraina negli ultimi mesi.

