Ucraina: tre anni da liberazione di Kherson: niente truppe russe ma attacchi da migliaia di droni
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato la città di Kherson, in occasione del terzo anniversario della liberazione della città dalle forze russe. Durante la sua visita, Zelensky ha incontrato i residenti locali feriti negli attacchi russi e ha consegnato premi alle truppe ucraine.
Nonostante la liberazione della città, la regione di Kherson è ancora parzialmente occupata dalle forze russe sulla riva sinistra del fiume Dnipro. La città è stata oggetto di migliaia di attacchi da parte di droni russi negli ultimi mesi.
Zelensky ha affermato che l’obiettivo più importante per le autorità è rafforzare le difese della città e proteggere i residenti dagli attacchi russi. Ha anche annunciato che le forze ucraine aumenteranno le loro capacità di difesa e di protezione contro le minacce russe.
Kherson è stata l’unica capitale regionale che le truppe russe sono riuscite a conquistare temporaneamente dopo l’invasione dell’Ucraina. La città ha un’importanza strategica significativa, essendo situata vicino al fiume Dnipro e alla costa del Mar Nero.

