Ue, Tajani: “Lavorare alla pace senza provocare reazioni negative di Putin”
Il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha espresso la sua preoccupazione per la possibile caduta del governo francese e ha augurato stabilità alla Francia. Ha anche commentato le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha elogiato gli sforzi italiani per la pace.
Tajani ha affermato che l’Italia continuerà a lavorare per garantire la sicurezza dell’Ucraina e ha espresso la speranza che il presidente russo Putin cambi idea e che la pace sia raggiunta. Ha anche sottolineato l’importanza di un accordo internazionale che garantisca la sicurezza dell’Ucraina senza provocare reazioni negative da parte di Putin.
L’Italia è disposta ad addestrare truppe ucraine fuori dall’Ucraina per azioni di monitoraggio, ma non intende inviare truppe italiane. Tajani ha anche sottolineato che la posizione dell’Italia è condivisa dalla Polonia e dalla Germania.
In sintesi, Tajani ha affermato che:
* La possibile caduta del governo francese è un fatto negativo per l’Europa e augura stabilità alla Francia.
* L’Italia continuerà a lavorare per garantire la sicurezza dell’Ucraina.
* È necessario un accordo internazionale che garantisca la sicurezza dell’Ucraina senza provocare reazioni negative da parte di Putin.
* L’Italia è disposta ad addestrare truppe ucraine fuori dall’Ucraina, ma non intende inviare truppe italiane.
* La posizione dell’Italia è condivisa dalla Polonia e dalla Germania.
