Ue, un sistema di difesa con i droni sul fianco orientale per scoraggiare la Russia da aggressioni
L'Unione Europea sta pianificando di creare un sistema di difesa contro i droni russi lungo il suo fianco orientale, dopo una serie di incursioni che hanno coinvolto anche gli aeroporti di Copenhagen e Oslo. La Danimarca si è unita ad altri 7 paesi, tra cui Estonia, Lettonia, Finlandia, Lituania, Polonia, Romania e Bulgaria, per costruire un “muro di droni” lungo il confine orientale dell'UE.
La Commissione Europea ha affermato che il progetto di difesa è necessario per proteggere i confini europei dalle incursioni di droni e jet russi, che stanno mettendo alla prova la sicurezza dell'UE. Il premier danese, Mette Frederiksen, ha definito l'incidente recente “il più grave attacco alle infrastrutture critiche del paese” e non ha escluso il coinvolgimento della Russia.
Il progetto riunirà gli 8 paesi partecipanti, compresa l'Ucraina, che ha offerto la sua esperienza accumulata dall'invasione russa. L'obiettivo è di creare un sistema di difesa efficace per scoraggiare la Russia da future aggressioni e proteggere la sicurezza dei cittadini europei.
