Ulisse Speciale Montalbano: Alberto Angela porta la vera Vigata su Rai1
La Sicilia di Montalbano: un viaggio con Alberto Angela
Stasera, lunedì 17 febbraio, alle 21:35 su Rai1, andrà in onda lo speciale televisivo "Ulisse – Il Piacere della Scoperta" intitolato "La Sicilia di Montalbano", un viaggio guidato da Alberto Angela alla scoperta del cuore della Sicilia.
In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, ideatore della saga letteraria ispiratrice del telefilm, Angela porterà il suo pubblico a conoscere le località che sono state protagoniste dei casi del Commissario Montalbano, da Scicli e Ragusa, Modica e la Scala dei Turchi, alla Fornace Penna, Marzamemi, Donnafugata e la Valle dei Templi di Agrigento e Tindari.
Come nella tradizione di "Ulisse", Angela non si concentrerà solo sulla scoperta di paesaggi, ma ogni località sarà un tappo nel cammino verso il Commissario Montalbano. Sarà accompagnato dai protagonisti della serie, tra cui il fedele ispettore Fazio, lo scorciatoio Catarella e il "fimminaro" Mimí Augello, per incontrare infine il protagonista, Luca Zingaretti, e ascoltare i loro racconti sulla saga.
Durante il loro viaggio, Angela racconterà anche gli aneddoti e le storie dietro la creazione della serie, e celebrerà la figura di Andrea Camilleri, lo scrittore che ha ispirato la creazione del telefilm. Will visitare Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, e l'editore Antonio Sellerio, per discutere del successoglobale della saga.
La sera si concluderà con la cucina tradizionale siciliana, con la partecipazione della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, che presenterà deliziosi piatti come cassate, cannoli e biancomangiare.
Non perdere "Ulisse Speciale Montalbano" stasera, lunedì 17 febbraio, su Rai1!