L'articolo titolato “Ultima chiamata per il campo largo: in Umbria la partita decisiva! Dal risultato dipenderà anche la sopravvivenza dell'alleanza tra Pd e M5S” analizza la situazione politica italiana in vista delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria.
Secondo l'autore, il centrodestra è in una posizione di vantaggio, essendosi affermato in 14 regioni su 20 nel 2024, contro i 5 del centrosinistra. Le elezioni regionali in Umbria sono quindi cruciali per la sopravvivenza dell'alleanza tra Partito Democratico (Pd) e Movimento 5 Stelle (M5S), guidati da Elly Schlein e Giuseppe Conte.
Il risultato delle elezioni in Umbria influirà anche sulla scelta del presidente dell'Assemblea nazionale dei sindaci (Anci) a Torino, che si terrà nel prossimo week end. La segretaria del Pd, Elly Schlein, deve ancora decidere se candidare Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, o un altro nome per risolvere la paralisi.
L'incontro tra Schlein e Conte a Terni, il 20 settembre, è stato considerato “casuale” e “senza agitazione”, diversamente dalle altre occasioni in cui si erano ritrovati. Tuttavia, il risultato delle elezioni in Umbria sarà decisivo per la sopravvivenza dell'alleanza tra Pd e M5S.
L'articolo conclude osservando che il “campo largo” è diventato un “Campo santo” e che la scelta del presidente dell'Anci sarà cruciale per la sorte dell'alleanza tra Pd e M5S.