ULTIM'ORA CONTROLLORE MASSACRATO DA UN PASSEGGERO SENZA BIGLIETTO: SHOCK A TORINO
Torino, Shock a bordo di un autobus: un controllore di 57 anni è stato aggredito da un passeggero senza biglietto. L'incidente è avvenuto venerdì 12 novembre, nel pomeriggio, in seguito a un episodio simile a Genova, dove un capotreno era stato accoltellato, e a Parma, dove un autista era stato picchiato.
Il controllore, AV Ava, aveva appena Multato l'uomo di 40 anni per la mancata presentazione del biglietto sul mezzo. Mentre scendeva dal pullman, l'uomo lo ha colpito con pugni alla testa e al torso. Il controllore, ferito, è stato trasportato in ospedale, dove rimarrà per una settimana per recuperare dalle ferite riportate.
Un collega del controllore, teste dell'accaduto, ha chiamato immediatamente i soccorsi e ha allertato i carabinieri, che sono arrivati sul posto e hanno arrestato e denunciato l'aggressore. L'uomo di 40 anni è stato accusato di lesioni e resistenza pubblica.
Durante l'aggressione, alcuni passanti hanno ripreso la scena con i loro cellulari, senza intervenire per fermare il pestaggio. È stato un gesto incomprensibile che ha lasciato basiti i presenti sull'autobus.
La vittima, però, non ha minimizzato l'incidente e ha espresso il suo disagio, sottolineando quanto sia pericoloso lavorare nel settore dei trasporti pubblici. “Ogni giorno,” ha detto, “si rischia di subire aggressioni e violenze. È ora che qualcosa venga fatto per garantire la sicurezza dei controllori e dei trasportatori.”
L'avvenimento ha suscitato scalpore nella città di Torino e ci sono già state numerose reazioni da parte dell'amministrazione cittadina e dei soggetti interessati. Sarà necessario prendere misure concrete per scoraggiare comportamenti così inaccettabili e garantire la serenità dei cittadini che utilizzano i trasporti pubblici.
La giustizia deve now do its part and the alleged perpetrator must face the full force of the law for his actions. Meanwhile, the controllore is under medical care and will probably be out of work for a week, leaving aside the emotional trauma he experienced during the attack.
Sarà importante, soprattutto in questo difficile momento, che l'autorità pubblica risponda con misure concrete e decise al problema della sicurezza dei trasporti pubblici. Non deve essere più permesso ai comportamenti violenti ed aggressivi di mettere in pericolo le vite dei cittadini e dei lavoratori dell'ambito dei trasporti.