ULTIM'ORA DANIELA SANTANCHÈ RINVIATA A GIUDIZIO: ACCUSATA DI FALSO IN BILANCIO
“Ultima ora, Daniela Santanché rinvodata a giudizio: accusata di false informazioni nella dichiarazione dei conti, la ministro del turismo Daniela Santanché sarà processata per presunte irregolarità nei conti del gruppo Visibliea. La giudice Anna Magelli ha accolto la richiesta della Procura di Milano e ha decretato il giudizio contro la senatrice di Fratelli d'Italia e ex amministratrice delegata del gruppo fino al 2021, insieme al compagno Dimitri Kunz, all'ex socio Cagno Mazzaro e altri 14 indagati. Il processo inizierà il 20 marzo presso il Tribunale di Milano.
La Procura accusa un presunto disegno criminale volto a falsificare i conti di Visibliea tra il 2016 e il 2022 per attrarre investimenti, nascondendo problemi finanziari. L'ex consigliere Federico Celoria ha optato per il patteggiamento, mentre alcune società coinvolte hanno ricevuto sanzioni amministrative.
Il caso Visibliea non è tuttavia l'unico contro la Santanché, che è già indagata per truffa e bancarotta legata al fallimento di aziende come K Group e Bioera. Le opposizioni chiedono le dimissioni della ministro, ma Santanché ha dichiarato di non voler lasciare l'incarico, sostenuta inizialmente anche dalla premier Giorgia Meloni.
Il caso è inaspettato e danneggia la credibilità del ministero del turismo, ma la ministro ha rassicurato sulla sua disponibilità a collaborare con l'inchiesta e a portare alla luce la verità. Il processo potrebbe avere ricadute negative sulla reputazione del governo e della Santanché, ma la ministro ha giurato di non voler dimettersi e di essere determinata a difendere la propria innocenza.”