ULTIM'ORA È CADUTO UN AEREO DI LINEA: CI SONO 42 MORTI E 25 SOPRAVVISSUTI. DRAMMA A NATALE
Ultimissima ora: caduto aereo di linea, 42 morti e 25 superstiti
Il 20 dicembre di questo anno triste, mentre la festività di Natale si profilava all'orizzonte, un'aereo di linea dell'Azerbaijan Airlines, il volo J2 8243, si è disintegrato nell'aria provocando un terribile numero di vittime. Il tragico incidente è avvenuto circa 3 km dall'aeroporto di Atto, nella Repubblica del Kazakistan, dove il velivolo si era directed per un'improvvisa necessità di atterraggio di emergenza.
A bordo dell'aereo, un Embraer 190, si trovavano 62 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio. Purtroppo, solo 25 persone sono rimaste in vita, tra cui 3 bambini. Il resto, tragicamente, hanno perso la vita nel disastro.
L'aereo, proveniente da Bacù, l'aeroporto principale dell'Azerbaigian, era diretto a Grozny, capitale della Repubblica Cechna, quando la disgrazia è avvenuta. La traversata era attesa per tutti i passeggeri a bordo, ma la realtà li ha colpiti con crudeltà e violenza.
Le cause dello schianto non sono ancora state pienamente chiarite, ma i primi ipotesi si concentrano sulle difficili condizioni di volo: la fitta nebbia che circondava l'aeroporto aveva costretto il velivolo a deviare da sua rotta e a tentare un atterraggio di emergenza. È possibile che errori tecnici durante l'atterraggio abbiano condotto all'accaduto, ma solo una completa indagine potrà stabilire il vero motivo dello schianto.
La scena del disastro è terribile e i soccorritori dell'aeroporto di Atto sono stati richiamati sulla scena dell'incidente per aiutare i feriti e recupere i corpi delle vittime. La stazione dei servizi di soccorso kazaka ha chiesto sostegno dalle autorità federali e dagli specialistici per aiutare nella indagine e nello svolgimento di operazioni di soccorso.
La famiglia dei passeggeri e dell'equipaggio si è unita nel lutto e nella shock per la catastrofe e i governi dell'Azerbaijan e del Kazakistan sono stati informati dell'incidente. Tutti i sistemi di soccorso sono stati messi in moto per assistere le persone coinvolte e per rendere omaggio alle vittime.
Speriamo che la verità sul disastro venga pienamente chiarita e che non ci siano più tragedie simili per il futuro degli aerei di linea e dei passeggeri.