ULTIM'ORA FILIPPO TURETTA È STATO CONDANNATO ALL'ERGASTOLO: LA SENTENZA È APPENA ARRIVATA
in ,

ULTIM'ORA FILIPPO TURETTA È STATO CONDANNATO ALL'ERGASTOLO: LA SENTENZA È APPENA ARRIVATA

ULTIM'ORA FILIPPO TURETTA È STATO CONDANNATO ALL'ERGASTOLO: LA SENTENZA È APPENA ARRIVATA

Il maxiemergenza è arrivata. Filippo Turetta, accusato dell'omicidio della giovane Giulia Cecchetti, è stato condannato all'ergastolo da un tribunale di Venezia. La sentenza è arrivata con più di un'ora di ritardo rispetto al previsto, alle 16:02.

La platea di giornalisti e cameraman presenta la cerchia tutta un'assemblea tonda, ondeosa, mentre Turetta entra in aula, con lo sguardo abbattuto, per ascoltare la sentenza richiesta dal pubblico ministero. La decisione finale conferma la premeditazione, già accusata, dietro l'omicidio di Giulia Cecchetti e altri reati. Questo tragico femminicidio, avvenuto più di un anno fa, è stato un punto di svolta nella lotta contro la violenza sulle donne. Da allora, le associazioni, le forze dell'ordine e la Fondazione guidata dal padre di Giulia, Gino, hanno intensificato la loro azione per sensibilizzare e prevenire ogni forma di abuso fisico o psicologico.

L'omicidio del 2019, con le più di settantacinque coltellate, ha scriteriato l'opinione pubblica, diventando un simbolo nella battaglia per la tutela delle vittime. L'obiettivo comune è creare una rete efficace che miri a eliminare ogni atto di violenza, proteggendo le persone più vulnerabili e promuovendo una cultura di rispetto e prevenzione.

In questo contesto, la condanna di Turetta marca un punto importante nella lotta contro la violenza sulle donne. La società civile va affermandosi non solo contro il crimine, ma anche contro la cultura di disprezzo e diffidenza che nutre la violenza. L'obiettivo è un solo: creare una società più giusta e accogliente per tutte le donne, dove non ci siano spazi per la violenza e la discriminazione.

Nonostante questo tragico evento, non possiamo lasciarci convince che la lotta sia persa. Bisogna continuare a lottare, bastonare, credere che le donne saranno al centro della società, donde devono essere trattate come persone uguali rispetto agli uomini. Solo in questo modo, possiamo creare una società più giusta e più equa, con una cultura di rispetto e prevenzione.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0