ULTIM'ORA IL SANGUE DI SAN GENNARO NON SI È SCIOLTO: IL MIRACOLO NON È RIUSCITO
Tutti gli occhi erano puntati sulla cappella del duomo di Napoli, dove si è verificato un giorno di aspettiva speciale. Oggi, lunedì 16 dicembre 2024, alle 10:03, si sarebbe dovuto verificare il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro, santo patrono di Napoli. Questo prodigio, noto come il miracolo laico, è importante non solo per la città di Napoli, ma per l'intera Chiesa cattolica. È il terzo e ultimo evento annuale, che coincide con il giorno che precede l'inizio del Giubileo del 2025. Gli altri due eventi annuali si desarrollano il 19 settembre, giorno della festa di San Gennaro, e il sabato precedente la prima domenica di maggio.
Questa mattina, il prelatore Monsignor Vincenzo De Gregorio ha prelevato l'ampolla contenente il sangue di San Gennaro, alle 10:03. Tuttavia, nonostante il rituale che prevede di agitare e girare la Tecca tra i fedeli, il liquido è rimasto solido. L'omelia del giorno è stata l'occasione per sottolineare il difficile momento storico che l'umanità sta attraversando, con conflitti e calamità naturali. Le preghiere per il miracolo continueranno per tutta la giornata, lasciando aperta la possibilità che il sangue possa liquefarsi nelle prossime ore, come è accaduto in passato.
La cappella del duomo, affollata di fedeli e visitatori, ha ospitato la celebrazione liturgica trasmessa in diretta tv e streaming. Monsignor Michele autuoro era tra i presenti. L'ampolla resterà esposta nella cappella fino a sera, eccetto tra le 12:30 e le 16, con ulteriori riti programmati per il pomeriggio. Alle 18:30, sarà celebrata la Santa Messa, seguita dalla riposizione dell'ampolla in cassaforte.