ULTIM'ORA INCENDIO IN UNA CASA DI RIPOSO: MORTI 10 ANZINI NEL TERRIBILE ROGO
in ,

ULTIM'ORA INCENDIO IN UNA CASA DI RIPOSO: MORTI 10 ANZINI NEL TERRIBILE ROGO

ULTIM'ORA INCENDIO IN UNA CASA DI RIPOSO: MORTI 10 ANZINI NEL TERRIBILE ROGO

Un tragico incendio ha colpito ieri mattina una casa di riposo a Jardines de Villa Franca, nella località di Villa Franca dell'Ebre, in Aragona, causando 10 morti e lasciando almeno un'altro ferito. La Guardia Civil ha confermato il drammatico bilancio, che coinvolgeva 82 persone che risiedevano nella struttura. L'allarme è stato lanciato all'alba, e diverse squadre dei Vigili del Fuoco, con l'aiuto di un'autoscala di 30 metri, hanno intervenuto per domare le fiamme.

La casa di riposo, gestita dall'Istituto Aragonese per i servizi sociali, era frequentata da anziani con gravi problemi di salute. I sopravvissuti sono stati evacuati e trasferiti negli ospedali di Roissilo, Miguel Serveto e Clinico Universitario, dove hanno ricevuto assistenza immediata. Sul luogo del disastro sono giunti anche l'Assessore all'Interno del Governo Aragonese, Roberto Bermúdez de Castro, e il Direttore dell'Istituto Aragonese per i servizi sociali, Angel Val.

Il Premier spagnolo, Pedro Sánchez, ha espresso la sua profonda costernazione per l'accaduto e ha auspicato una rapida guarigione per i feriti in gravi condizioni. L'incendio è stato definito il più grave in una struttura per anziani in Spagna dal principio del XX secolo. La causa del rogo non è ancora stata accertata, e le indagini sono in corso.

La tragedia è stata accompagnata da una manifestazione di solidarietà da parte della popolazione locale e degli istituti di cultura. Molti residenti hanno espresso la loro incredulità e il loro rincrescimento per la tragedia, while anche gli istituti di cultura hanno espresso il loro sostegno alla comunità colpita.

La casa di riposo, che è situata in un area collinare, presenta strutture antiche che necessitano di consolidamento e manutenzione. La struttura è stata chiusa in attesa di una revisione approfondita e di interventi di sicurezza per garantire la salute e la sicurezza degli abitanti. Il Governo Aragonese ha annunciato una commissione d'inchiesta per indagare sulla tragedia e assicurare che non accada più nulla del genere.

La tragedia di Jardines de Villa Franca è arrivata a colpire il cuore di tutta la società spagnola e non solo. La città è in lutto per le vittime, mentre la comunità si raccoglie attorno ai familiari delle vittime per offrire il suo sostegno e il suo aiuto. L'incendio è servito a ricordare l'importanza di prendere misure urgenti per garantire la sicurezza e il benessere degli anziani, che sono state troppo spesso ignori e trascurati.

La tragedia è stata definita “devastante” e “impronta” dal Prefetto di Saragozza, che ha espresso il suo rincrescimento per l'accaduto e ha auspicato una rapida guarigione per i feriti. La città si riunirà questa sera per una manifestazione di solidarietà in ricordo delle vittime, mentre la società civile si raccolga attorno alla famiglie delle vittime per offrire il suo sostegno e il suo aiuto.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0