ULTIM'ORA: INDAGATO IL POLIZIOTTO CHE HA UCCISO IL GIOVANE STRANIERO IN STAZIONE A VERONA
“Ultimo Agora: indagato il poliziotto che uccise il giovane straniero in stazione a Verona
La sera di venerdì 20 ottobre, in una stazione dei trasporti a Verona, un agente della Polizia federale (Polfer) ha sparato e ucciso un migrante del Mali, Adara Mousa, 26 anni, che lo stava aggredendo con un coltello. L'agente, sospeso per eccesso colposo di legittima difesa, era in possesso di un permesso di soggiorno e aveva un lavoro e un percorso di integrazione. Tuttavia, Mousa era stato spinto a presentare una richiesta di asilo.
L'assessora alla sicurezza, Stefania Zivelonghi, ha sottolineato la necessità di comprendere le ragioni della sua aggressività. La sera precedente gli fatti, Mousa aveva già commesso atti di violenza, aggredendo alcuni agenti della polizia locale costretti a fuggire. Tornato alla stazione, ha reagito all'invito di mostrare i documenti estendendo l'arma, portando la gente a sparare tre colpi, uno dei quali ha colpito Mousa al petto. La azione è stata necessaria per consentire alla gente di evacuare la zona e i periti di parte sono stati designati.
L'indagine è guidata dalla Procure generale Diletta Schiaffino, che attende i risultati dell'autopsia per determinare il numero di colpi che hanno colpito la vittima. L'indagato agente è iscritto nel registro degli indagati. Il caso è stato segnato da una certaertura emotiva, ma i.974.lineTo questi è ancora oggetto di indagine e studio per comprendere tutti gli eventi e le cause che hanno portato a questo tragico epilogo.”