ULTIM'ORA LA FAMIGLIA CECCHIETTIN CHIEDE 2 MILIONI DI EURO A FILIPPO TURETTA: MAXI RISARCIMENTO
Ultim'ora, la famiglia Cecchetti chiede 2 milioni di euro a Filippo Turetta: maxi risarcimento
Gino Cecchetti, padre di Giulia, uccisa dal suo ex fidanzato Filippo Turetta, ha espresso il suo dolore e la sua indignazione sui social dopo l'interrogatorio difensivo del processo. Durante il processo, mi sono nuovamente sentito offeso e la memoria di Giulia umiliata, scrive. Pur riconoscendo che il diritto alla difesa sia inviolabile, garantito dalla legge in ogni grado del procedimento, Gino sottolinea l'importanza di rispettare alcuni limiti. Credo che, nell'esercizio di questo diritto, sia fondamentale non superare un confine non scritto, ma dettato dal buon senso e dal rispetto umano.
“Oltrepassare questo limite”, afferma, “rischia di aggravare il dolore dei familiari della vittima e provocare indignazione tra chi segue il processo. Lacrime e sofferenza non riporteranno indietro Giulia, e nemmeno il risarcimento richiesto potrà colmare il vuoto lasciato dalla sua perdita.”
La famiglia Cecchetti ha avanzato una richiesta di risarcimento complessiva di 2,15 milioni di euro, di cui 50.000 direttamente rivendicati dal padre come eredità, intendendo i danni subiti dalla vittima e liquidabili agli eredi. Riconoscendo che la legge stabilisce con precisione i criteri del procedimento.
Tuttavia, Gino è consapevole che nessuna somma di denaro potrà mai alleviare il dolore di questa perdita. Il dolore non ha prezzo. Auspica che la vicenda possa, almeno, servire come monito per il futuro.