ULTIM'ORA LA SPELEOLOGA ITALIANA INTRAPPOLATA NELLE GROTTA: ERA ACCADUTO ANCHE UN ANNO FA
in ,

ULTIM'ORA LA SPELEOLOGA ITALIANA INTRAPPOLATA NELLE GROTTA: ERA ACCADUTO ANCHE UN ANNO FA

ULTIM'ORA LA SPELEOLOGA ITALIANA INTRAPPOLATA NELLE GROTTA: ERA ACCADUTO ANCHE UN ANNO FA

ULTIMA NOTIZIA: SPELEOLOGA ITALIANA INTRAPPOLATA NELLE GROTTA: ERANO ACCADUTE ANCHE IN PRECEDENZE

Ottavia Piana, una speleologa di 32 anni originaria di Adro, nella provincia di Brescia, iscritta al Club Alpino Italiano di Lovera, si è trovata intrappolata in una delle grotte più complesse del Lago di Seo, situato nel versante bergamasco. L'accaduto è avvenuto durante una spedizione del progetto Sebino, mirata a mappare le aree inesplorate dell'Alto Sebino, ultima sera del 14 dicembre.

Piana, insieme al gruppo di speleologi, si trovava a circa 585 metri di altitudine, a circa 4 ore di cammino dall'uscita della grotta, quando è scivolata su una roccia e si è ritrovata con ferite e fratture. Due compagni del gruppo hanno dato l'allarme attorno alle 22:30, attivando l'intervento del Soccorso Alpino e Speleologico, che ha mobilizzato squadre provenienti da diverse regioni italiane, nonché i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.

In questo momento, Piana è in attesa di soccorso a circa 4 ore dall'uscita della grotta, e le condizioni sembrano complesse. Per salvare la speleologa, i soccorritori stanno pianificando un'operazione complessa, che potrebbe richiedere il trasporto di personale medico e tecnico all'interno della grotta.

Ciò non è la prima volta che Ottavia Piana si ritrova intrappolata in questo luogo. Anche nel luglio 2023, durante una precedente spedizione, la speleologa aveva scivolato e si era immobilizzata su una barella. In quel caso, il salvataggio era durato 40 ore e aveva coinvolto 72 soccorritori.

Inoltre, per la sua esperienza di speleologa e per le difficoltà del luogo, si sta predispiegando una linea di comunicazione per garantire la possibilità di trasmissione di informazioni e coordinate ai soccorritori.

L'operazione di salvataggio, quindi, richiede la massima attenzione e coordinazione, in vista di garantire la sicurezza della speleologa e il suo ritorno in superficie.

È chiaro che questo incidente getta un'ombra sulla figura di Ottavia Piana, che in passato ha dimostrato di essere un'esperta speleologa, ma è anche un'avvertimento per gli speleologi di stare sempre attenti ai pericoli insiti nel loro lavoro e di pianificare sempre le operazioni con la massima cautela.

Speriamo che Ottavia Piana possa essere rapidamente soccorsa e che il salvataggio si svolga senza incidenti.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0