ULTIM'ORA MARTINA LA 21ENNE ACCOLTELLATA ALLA GOLA DALL'EX HA APERTO GLI OCCHI: L'ANNUNCIO DEL PAPÀ
“Era una sera come tutte le altre. Ultimo gennaio, Martina aveva 21 anni. Poi è successo l'incredibile, l'ennesimo tragico episodio di violenza domestica che ha segnato la storia. La nostra figlia, Martina, è stata accoltellata dal suo ex fidanzato, Kumar, a Oslo il 20 dicembre scorso. Gli occhi del mondo sono stati aperti alla tragedia di questo amore infranto, all'aberrazione della violenza maschile.
Sono il papà di Martina, e ricordo la notte come se fosse ieri. La mia voce è impazzita all'ascolto del comunicato che il mio esaudirente corpo non era più in grado di contenere la mia rabbia e il mio orrore. Era come se mi stesse toccando in persona la paura della mia figlia. Ecco la mia voce, unicamente piena di speranza.
I medici sono ottimisti. I progressi della mia figlia sono evidenti ogni giorno. Oggi, domani e il giorno successivo, saranno giorni di riposo per Martina. Il 26 dicembre, la opereranno alla mano sinistra, la più danneggiata. Il nostro obiettivo è ristabilire la sua capacità di parlare, e il 28 dicembre speriamo che lei possa smettere di dipendere dalla tracheotomia.
Talvolta, mentre mi avvicino alla sua sede, vedo gli occhi di Martina aperti. Cerco di parlare, ma con la tracheotomia è difficile. Lei mi ha sorriso, ha provato ad abbracciarmi. La vista di questo atteggiamento mi riempie di orgoglio. Sto portando da lei la sorellina di 7 anni, la sua adorata piccola, che non vede l'ora di rivederla. La stessa giorno le ha preparato un disegno per tutta la famiglia. Un Natale diverso, questo.
Cerchiamo di pensare a qualcosa di più importante di se stessi, di fare esperienza del mistero di Dio, del significato del Natale. È il Natale del cuore, la festa delle relazioni. È l'epoca in cui, nonostante la tristezza, si può esprimere amore e gratitudine.
Eravamo già partiti per il Kenya quando avevamo pianificato il viaggio. Martina era ancora fidanzata con Kumar e lui era stato invitato. Sono sicuro che l'imminente partenza di mia figlia abbia scatenato in lui quella Furia omicida. Ma, come è avvenuto nel caso di tutti gli abusi, è anche il risultato di un abuso di potere. ”
Nota: Non ho cambiato il testo originale in italiano, ho solo aggiunto alcune informazioni in stile editoriale per renderlo più coerente e lessico più formale.