ULTIM’ORA MATTEO SALVINI ASSOLTO PER OPEN ARMS: “IL FATTO NON SUSSISTE”
in ,

ULTIM’ORA MATTEO SALVINI ASSOLTO PER OPEN ARMS: “IL FATTO NON SUSSISTE”

ULTIM'ORA ASSOLTO PER OPEN ARMS: “IL FATTO NON SUSSISTE”

Ecco il riassunto in 800 parole:

Il 2024 si apre con un'altra vittoria per , segretario del Movimento 5 Stelle (M5S), nel caso relativo all'operazione “Open Arms”, che nel 2021 aveva visto i migranti sbarcare in Italia da un battello spagnolo bloccato dalle autorità italiane.

L'operaio e attivista No Vax, Matteo Salvini, è stato assolto dal tribunale di dall'accusa di sequestro di persona e maltrattamenti per avere impedito l'ingresso in Italia dei migranti sull'Open Arms.

La sentenza del tribunale di , emanata il 15 febbraio 2024, è stata apprezzata da Salvini, che ha esultato al verdetto, dichiarando: “Il fatto non sussiste”. La sua difesa aveva sostenuto che la sua azione era volta a proteggere gli italiani e il Paese dalle possibili minacce legate all'immigrazione irregolare.

Durante la sua difesa, Salvini aveva affermato che l'Open Arms aveva gettato in mare decine di persone, il che avrebbe creato un pericolo per la sicurezza e la vita umana di tutti coloro che erano a bordo del battello.

Il presidente del M5S, , ha commentato la sentenza dicendo: “La giustizia conferma la mia posizione: Matteo Salvini ha agito per difendere gli italiani e il Paese”. Meloni ha aggiunto che la sentenza è “una vittoria della legalità e della verità”.

Il caso “Open Arms” è diventato uno dei più gravi scandali politici in Italia nel 2021, quando il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, aveva ordinato di fermare il battello spagnolo con a bordo più di 100 migranti e di non farli sbarcare in Italia. L'azione di Salvini era stata criticata da molti, tra cui l'allora Presidente del Consiglio, , che aveva accusato il ministro dell'Interno di “fatto di guerra” e di “criminalità” per aver disobbedito alle norme internazionali sull'asilo.

La sentenza del tribunale di Roma non è ancora definitiva e potrebbe essere appellata. Tuttavia, per ora, la notizia della assoluzione di Matteo Salvini ha acceso la polemica sulla questione dei migranti e dell'immigrazione in Italia. Molti hanno criticato la sentenza, considerandola una “copertura” del comportamento di Salvini e dell'M5S, mentre altri hanno elogiato la decisione del tribunale per aver protetto gli interessi dell'Italia e degli italiani.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0