ULTIM'ORA MORTI 12 BAMBINI: GRANDE FULMINE CADE IN UN CAMPO E LI COLPISCE
Ultimo minute: morti 12 bambini: grande fulmine cade in un campo e li colpisce, in Uganda, il sabato scorso, un fulmine ha colpito il Palabek Refugge Settlement, un centro di accoglienza per migranti situato nella parte nordoccidentale del paese, causando la morte di 12 bambini.
Il campo, situato nella regione di Kampala, è uno dei principali punti di riferimento per le persone in fuga, soprattutto dal conflitto in Sudan del Sud. In quel momento, era in corso una funzione religiosa all'interno del campo, quando improvvisamente un fulmine si abbatté sulla zona, colpendo sia il luogo dell'assemblea che la struttura dove erano presenti decine di migliaia di rifugiati e richiedenti asilo.
Secondo le autorità locali, i bambini si trovavano all'interno della struttura del campo al momento dell'impatto del fulmine. La tragedia ha provocato anche feriti, un numero di 34 persone, alcune delle quali sono uscite più o meno gravi.
La notizia è stata accolta con shock e disperazione dalla comunità internazionale, che ha espresso dolore e solidarietà ai familiari dei giovani vittime e ai rifugiati colpiti. L'incidente avvenne in circostanze inaspettate, quando l'assemblea religiosa era in corso, e la rapidità con cui il fulmine si è abbattuto sulla zona ha reso difficile ai presenti reagire adeguatamente.
Il Palabek Refugge Settlement è uno dei principali centri di accoglienza per persone in fuga dal conflitto in Sudan del Sud, dove la violenza e la instabilità politica hanno creato un flusso di migranti verso l'Uganda. I rifugiati presenti nel campo, perlopiù donne e bambini, sono sfuggiti alla guerra e alla violenza per cercare sicurezza e protezione in Uganda.
Le autorità locali stanno indagando sulle circostanze dell'incidente, ma è chiaro che la tragedia non potrà essere dimenticata. La morte di 12 bambini innocenti, che cercavano di fuggire dalla guerra e dalla violenza, è un evento che richiederà una risposta coordinata e collaborativa a livello internazionale per porre fine alla violenza e garantire la sicurezza e la protezione dei rifugiati.