ULTIM'ORA Papa Francesco È GRAVE: “CONDIZIONI CRITICHE, DOPO CRISI RESPIRATORIA”
Papa Francesco, all'ultimo respiro: condizioni critiche, dopo crisi respiratorie
Secondo il bollettino medico della sala stampa vaticana, le condizioni di Papa Francesco sono rimaste critiche. Nonostante si sia tornato a sedere, sebbene più sofferente rispetto a ieri, il Pontefice continua a lottare contro la bronchite evoluta in polmonite bilaterale che lo ha portato al ricovero presso l'Ospedale Sant'Anna e Agnesini “Ospedale del Gemelli” di Roma.
La situazione è grave, come riportato nel bollettino, dopo una crisi respiratoria asmatiforme prolungata, durante la quale il Papa ha dovuto ricevere ossigeno a flussi elevati. Gli esami del sangue hanno evidenziato una piastrinopenia e anemia, richiedendo trattamenti di emotrasfusione.
Nonostante le statuite cure, il papa non è ancora fuori pericolo. I medici avevano notato un lieve miglioramento ieri, ma avevano anche sottolineato il rischio continuo per la sua salute. Pertanto, il Copresidente dell'Ospedale, Giovanni Baiocchi, ha rassicurato la stampa e l'opinione pubblica sull'evoluzione della situazione: “La condizione medica del Papa è critica, ma non critica. Il Papa si è svegliato bene questa mattina, ma non partirà all'Angelus di domani, che sarà disponibile solo in forma scritta”.
La Madonna del Rosario, il più importante santuario femminile nella chiesa cattolica, è stata visitata oggi dal Papa Francesco orante, che si è recato in pellegrinaggio per pregare per la sua salute e quella dei malati. La sua assenza all'Angelus di domani è un segno della sua ancora precaria situazione sanitaria. Tuttavia, la fedele preghiera e l'incrollabile fede del Papa sembrano essere armi potenti contro la malattia, e molti sperano che possa tornare presto in tutta forma.
