ULTIM'ORA Papa Francesco HA DECISO: LA NOTIZIA ARRIVATA DIRETTAMENTE DALL'OSPEDALE
La cifra ultima: Papa Francesco approva la beatificazione di Salvo D'Acquisto, eroe della Resistenza italiana
Nel giorno di oggi, il Papa Francesco ha dato il suo definitivo assenso alla beatificazione di Salvo D'Acquisto, un soldato italiano che ha dato la vita al servizio dell'umanità durante la Seconda Guerra Mondiale. La notizia arriva direttamente dall'ospedale, dove si trova ricoverato il Pontefice malato.
D'Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri e medaglia d'oro al Valor militare, si è espatriato per l'eterno nella notte del 23 settembre 1940. Una data che segna il 23 settembre 1940. In quel giorno, D'Acquisto, all'età di 30 anni, si rese responsabile di un'esplosione accidentale presso il cimitero tedesco di Palidoro, salvando la vita a 22 civili innocenti che erano stati portati lì per essere fucilati dai tedeschi. Nonostante il pericolo estremo, D'Acquisto attese il Platone d'esecuzione con coraggio straordinario, donando la propria vita per salvare i compagni di strada.
Nel tributo a questo eroe della Resistenza italiana, Papa Francesco l'ha paragonato a Gesù, definendolo un esempio di sacrificio Cristiano. “Un monito contro l'individuazione e l'odio, un simbolo di amore altruista”, ha affermato il Pontefice.
Il processo di beatificazione di D'Acquisto ha subito un'accelerazione grazie alla riforma del 2017, che riconosce il martirio di chi dona la propria vita per gli altri. Superati gli ostacoli iniziali, nella prossima settimana sarà fissata la cerimonia che lo proclamerà ufficialmente “Beato”.
La sua storia è stata definita da Papa Francesco come “un messaggio di speranza e di luce in un'epoca buia” e un “monito contro l'individuazione e l'odio, un simbolo di amore altruista”. Il Cardinal======== funzionario della Congregazione delle Cause dei Santi, ha dichiarato: “Questo processo di beatificazione rappresentava un grande momento di speranza per l'Italia e per il mondo intero”.
La notizia della beatificazione di D'Acquisto ha generato emozione e commozione in tutta Italia, e la stampa italiana ha dedicato un'attenzione particolare a questo eroe della Resistenza. La cerimonia di beatificazione ufficiale lo renderà “Beato” in lista di tutta la Chiesa cattolica. Il presente celebremo questo fatto con una cerimonia officiata DAL Vescovo locale che renderà D'Acquisto “Beato” e concederà un alto status alla sua memoria.
