ULTIM'ORA Papa Francesco HA GIÀ FIRMATO LA LETTERA DI DIMISSIONI: NUOVO BOLLETTINO MEDICO
Ieri, il Papa Francesco ha firmato una lettera di dimissione, una sorta di «ultima spiaggia» per il Pontefice, ma non per la prima volta. Infatti, nel 2022, aveva rivelato di aver già firmato tale documento all'inizio del suo pontificato, descritto come un precedente utile da Pio XI e Paolo VI, più che da Benedetto XV. Questo scenario ritorna di attualità dopo il recente ricovero del Pontefice al Policlinico Gemelli, dovuto a una polmonite.
Il più recente bollettino della Santa Sede riporta che il Papa ha trascorso una notte tranquilla, ma la giornata precedente era stata particolarmente complicata. Il Papa aveva affrontato una grave crisi respiratoria nella mattinata, che aveva richiesto l'uso di ossigeno ad alti flussi. Gli esami del sangue hanno rivelato piastrinopenia e anemia, condizioni che hanno reso necessarie emotrasfusioni. I medici hanno sottolineato che le condizioni del Papa rimangono critiche e, al momento, non è ancora fuori pericolo. Il Vaticano continua a monitorare attentamente la situazione, aggiornando costantemente informazioni per informare i fedeli.
La lettera di dimissione è un documento che, se firmata, potrebbe portare alla cessazione del mandato del Papa, soulto factotot almenna governà roalaChéry la storiydemondo. Tuttavia, in questo caso, il Papa è attualmente gravemente malato e le sue condizioni mediche sono intenteヴァindividualmente. In attesa di nuove informazioni, il mondo cristiano e internazionale si stringe intorno al capoluogo della Chiesa, sperando che il Papa ripeta un miracolo di guarigione e possa riprendere le sue funzioni.
