ULTIM’ORA PAURA IN TRENTINO: 33ENNE ATTACCATO DA UN ORSO. CACCIA ALL’ANIMALE
in ,

ULTIM’ORA PAURA IN TRENTINO: 33ENNE ATTACCATO DA UN ORSO. CACCIA ALL’ANIMALE

ULTIM'ORA PAURA IN TRENTINO: 33ENNE ATTACCATO DA UN ORSO. CACCIA ALL'ANIMALE

Ultim'ora paura in Trentino: 33enne attaccato da un orso

In un episodio cruento e inaspettato, un uomo di 33 anni è stato aggredito da un orso mentre stava cercando funghi nei boschi di Bleggio Superiore, località Rango, in Trentino. Il plantigrado, che aveva notato l'uomo nel bosco, lo ha attaccato alle spalle, facendolo cadere e colpendolo con le zampe, ferendolo alla schiena e alle braccia.

Dopo l'attacco, l'orso si è allontanato, mentre l'uomo, ferito e scosso, è riuscito a raggiungere a piedi il paese più vicino per dare l'allarme. Fortunatamente, non sono stati accolti seri rischi per la sua vita, ma le ferite sono state gravi.

Le tracce genetiche trovate sui vestiti dell'uomo hanno permesso di identificare l'animale, aprendo la procedura per la sua rimozione. Questo tipo di azione è prevista dal piano d'azione interregionale per gli orsi pericolosi, che prevede la gestione e il monitoraggio dei casi di aggressione da parte degli orsi.

Un episodio simile a questo si era verificato a luglio, quando un turista francese era stato aggredito dall'orsa Kj1, poi abbattuta a fine mese, su decisione della Provincia Autonoma di Trento.

Questi episodi di aggressione degli orsi sono un'asserzione sempre più grave nella regione, e le autorità locali stanno lavorando per prevenire e gestire questi incidenti, anche attraverso la raccolta di dati e la monitoraggio delle aree forestali.

In questo contesto, la Provincia Autonoma di Trento ha deciso di aumentare la vigilanza e la sorveglianza nei confronti degli orsi, aumentando la presenza di guardie e di personale specializzato in zona bosco. Inoltre, si è deciso di estendere la raccolta di dati e lo studio delle aree interessate, per identificare aree a rischio e predisporre misure di prevenzione e repressione.

Mentre si attendono ulteriori notizie sulla condizione dell'uomo aggredito, la presidente della Provincia Autonoma di Trento, Franco Ranzo, ha emesso un comunicato in cui ha espresso preoccupazione per l'episodio e ha ringraziato l'uomo per l'audacia e la prontezza nel dare l'allarme, permettendo alle autorità di intervenire tempestivamente. “Insieme, stiamo lavorando per garantire la sicurezza dei residenti, dei visitatori e degli stessi orsi, garantendo una convivenza armoniosa tra le parti interessate”, ha dichiarato la presidente Ranzo.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0