ULTIM'ORA RAFA NADAL SI RITIRA DAL TENNIS: IL TRISTE ANNUNCIO E I FAN SENZA PAROLE
ULTIMO ADDIO AL TENNIS: Rafa Nadal Annuncia il suo Ritiro
L'ex numero uno del mondo, Rafa Nadal, ha annunciato la sua definitiva decisione di lasciare il tennis professionistico. Una notizia che ha lasciato senza parole i fan di tutto il mondo, in un lungo video in cui il campione spagnolo ha ricordato alcuni dei momenti piùimportanti e delle vittorie più significative della sua fulgida carriera.
Nel video, Rafa Nadal ha ringraziato i suoi fan in decine di lingue per il sostegno ricevuto nel corso degli anni e ha espresso la sua gratitudine per l'opportunità di essere stato in grado di giocare il tennis per così a lungo. Tuttavia, ha anche riconosciuto che gli ultimi due anni sono stati “anni difficili”, gratuiti di problemi fisici che l'hanno costretto a prendere una decisione difficile.
«La verità è che sono stati anni difficili, specialmente gli ultimi due,» ha affermato Nadal. «Piovo di non essere in grado di giocare senza limitazioni. Una decisione difficile è servita tempo per prenderla. Ma, nella vita, tutto ha un inizio e una fine, e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera.»
La carriera di Rafa Nadal è stata una delle più lunghe e più decorate della storia del tennis, con 22 titoli SLEM (Super Grand Slam) vinti, di cui 14 consecutivi slowdown Garò Campionati, un record che sembra imbattibile. Il suo palmares è ricco di trionfi, dai Championships di Wimbledon ai Masters di Shangai, passando per le Finali di Coppa Davis, in cui gareggerà per l'ultima volta nel novembre prossimo.
Molti fan hanno già espresso la loro disperazione e la loro riconoscenza per l'immenso sacrificio e la passione con cui il campione spagnolo ha giocato il tennis per tutti questi anni. Eppure, Nadal è convinto che il momento di finire sia arrivato, non solo per motivi fisici, ma anche per la sua nostalgia di mettere una palla al banco e godersi la vita fuori dalla scena del tennis.
La sua partenza dal tennis professionistico viene salutata come una delle tappe più importanti della storia del tennis, insieme a quelle di legendari campioni come il leggendario Federer e la carismatica Serena Williams. Eppure, Rafa Nadal non si tirerà mai fuori dalla scena del tennis, che sarà comunque presente comequarter iniziatori alle Finali di Coppa Davis, l'ultima apparizione del suo lungo e fulgido percorso nel mondo del tennis.