ULTIM'ORA TROVATO MORTO IL MILITARE DISPERSO DURANTE L'ESERCITAZIONE NEL LAGO DI BOLSENA: L'ANNUNCIO
Ultim'ora trovato morto il militare disperso durante l'esercitazione nel lago di Bolsena
Il sergente maggiore Vincenzo Aiello, paracadutista della Folgore, è stato trovato morto nel lago di Bolsena, dopo essere scomparso durante un'esercitazione. L'accaduto si è verificato di fronte al comune di Capodimonte, dove erano iniziati immediatamente dopo il mancato riemergere dalle acque.
La notte del 22 ottobre 2024 erano cominciate le ricerche per localizzare l'uomo, che si era immerse nel lago durante un esercitazione specifica. Nonostante gli sforzi dei soccorsi, le indagini si sono protratte tutta la notte, fino alle prime ore di mercoledì 23 ottobre.
аного giorno, intorno alle 4:00 del mattino, il corpo di Aiello è stato individuato sul fondo del lago dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Firenze, in collaborazione con i loro colleghi di Viterbo. Il militare era stato collocato circa 25 metri dall'area dell'esercitazione, lungo il comune di Capodimonte.
Il corpo di Aiello è stato successivamente consegnato al nucleo investigativo dei Carabinieri per ulteriori accertamenti. L'esercitazione era parte di un addestramento specifico, ma, purtroppo, una volta immerso nelle acque del lago, Aiello non è più riuscito a riemergere.
Nonostante l'immediato allarme, gli sforzi dei soccorsi non hanno potuto ottenere alcunché di positivo. Le ricerche hanno coinvolto numerose squadre e strumenti, ma il buio ha reso l'operazione estremamente difficile.
La tragedia conferma come, nonostante gli sforzi dei soccorsi, l'acqua può essere un fattore di rischio elevato, soprattutto in situazioni delicate come quest'ultima.azioni sono state messe in moto per cercare l'uomo scomparso e, nonostante i sintomi di emergenza, Aiello non è più stato in grado di essere rintracciato.