ULTIM'ORA VALANGA TRAVOLGE 5 ESCURSIONISTI IN PIEMONTE: TRE MORTI E DUE FERITI
in , ,

ULTIM'ORA VALANGA TRAVOLGE 5 ESCURSIONISTI IN PIEMONTE: TRE MORTI E DUE FERITI

ULTIM'ORA VALANGA TRAVOLGE 5 ESCURSIONISTI IN : TRE MORTI E DUE FERITI

Un grave incidente si è verificato nel territorio di Trasquera, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, nelle Alpi le Pontine, dove una valanga di neve ha travolto cinque sci alpinisti, causando la morte di tre persone e feriti due. L'incidente è avvenuto nella zona di punta Valgrande, al confine con la Svizzera, a circa 2800 metri di quota.

La tragedia si è verificata poco prima delle 13, quando alcuni testimoni hanno avvisato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale, la Guardia di Finanza, supportati da elicotteri e squadre cinofile, per cercare di raggiungere i dispersi.

Nonostante gli sforzi dei soccorritori, i quattro alpinisti non hanno avuto scampo, la valanga si è staccata dal crinale est di punta Valgrande e si è trattata di una tragedia impossibile da soglie. Le due persone coinvolte, invece, sono state recuperate e trasportate in ospedale in elicottero; le loro condizioni non sono ancora note.

L'area è stata rilevata, con il rischio di ulteriori distacchi, e i soccorritori sono stati sacrificati per raggiungere isolati punti, in condizioni estremamente difficili, per individuare persone under la neve, utilizzando l'aria-dispensa occor.

La tragedia si è verificata nel territorio di Trasquera, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, un luogo di assoluto fascino, noto per le sue spiaggie isolate, gli alberghetti di pietra, e percorsi segnalati. Ma la neve marcia ha travolto la loro esistenza, senza pietà, e la morte ha strappato loro la vita, senza alcuna possibilità di svilupparsi, come una tragedia improvvisa, insolita, inaspettata.

La tragedia è incontrollabile, inspiegabile, ma non indifferente. La morte di tre persone, la sorte fragile e fragile dei vivi, che si sono uniti alla morte per un'esperienza, a un'avventura, a un sogno, e la tragedia si chiude come un sipario, precario, e fonderà fuori, stanziaccesso, un silenzio, un silenzio, che si è depositato sulla neve, fredda e pura.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0