Umberto Tozzi, ultimo tour prima del ritiro dalle scene
in , ,

Umberto Tozzi, ultimo tour prima del ritiro dalle scene

Quarantacinque anni di intensa e duratura sono stati il traguardo raggiunto da Umberto Tozzi, il cantautore nostrano che si appresta a dare il gran finale della sua carriera con un tour da ricordare. Intitolato “L'ultima notte rosa”, il grande spettacolo ha già attirato folle numerosissime all' Arena di Assago, ormai sold out.

Questa tournée, partita nel giugno scorso presso le storiche Terme di Caracalla di , si è caratterizzata per la commistione di e nostalgia. Tozzi, cantautore affermatosi negli anni settanta e ottanta come interprete di canzoni d'amore, ha deciso di chiudere il ciclo della sua carriera con uno spettacolo degno di ricordo.

La serata all'Arena di Assago non ha deluso le attese dei fan, i quali hanno accolto l'artista con calore e affetto. Sull'universale Tozzi è sceso il cantante Raf, giunto in sorpresa sul palco, ma non solo: anche gli sono stati gli ospiti d'onore di questo grande ritorno sul palco musicale.

Gli addetti ai lavori lo sanno, ma persino i meno esperti di musica potrebbero riconoscere in Umberto Tozzi una voce eccezionale, un canto straziante che ha portato i propri brani a conquistare anche i confini del Paese. Dopo tutti questi anni, Tozzi ha dimostrato di ancora possedere la sua spinta magnetica, grazie a cui il pubblico gli è rimasto fedelmente legato.

Tra i tanti successi che hanno attraversato l'epoca, ovviamente c'è “Ti amo”, un brano diventato simbolo della musicalità italiana e che potrebbe essere addirittura considerato il maisico del genere lirico italiano. Tra le altre hit, troviamo “Raggio di luna” e “Gente di mare”.

La tournée “L'ultima notte rosa” è destinata a coprire quattro continenti e a vedere Tozzi esibirsi anche in America, Europa e Asia, prima di raggiungere il termine ultimo della sua avventura musicale. Un'eredità lasciata ai fan è già contenuta in questo tour: la musica viva di Tozzi, riportata sulla scena da una decina d'anni e divisa tra diversi artisti delle generazioni successive.

Alla fine della sua gavetta musicale, Tozzi ha assicurato che resterà immortale grazie al suo mondo musicale. E sarà proprio questo “L'ultima notte rosa” a cementare i ricordi di cinquant'anni di esibizioni artistiche indimenticabili per il pubblico italiano.

La musica italiana non farà mai morire un artista che ha esplorato tanti filoni musicali e registri, senza mai allontanarsi dalla radice italiana e dalla canzone d'autore che lo ha visto crescere. La figura di Umberto Tozzi in questo senso rappresenterà sempre una pietra miliare nella carriera dei cantanti italiani, la cui esperienza e conoscenza potranno servire d'ispirazione anche per le future generazioni di musicisti. E il suo addio allo spettacolo del palco è destinato a rimanere tra i più grandiosi e indimenticabili del XXI secolo.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0