La festa “Atreju” dei Fratelli d'Italia è diventata un evento di grande impatto, con un programma immenso e 377 ospiti previsti. La manifestazione, che si tiene nel Circo Massimo, è diventata una celebrazione fantasmagorica di partito e di governo, con una valle pavimentata e edificata, tendostrutture trasparenti e una pista da pattinaggio su ghiaccio. Il ristorante è stato allestito in stile OktoberFest e sono state installate due porchette di dimensioni mai viste in natura.
Il programma include dibattiti spiazzanti e trappole mediatiche, come ad esempio la richiesta di aiuto al popolo dei kaziri da parte di Gianfranco Fini, che iniziò a discutere la situazione, e la richiesta di Berlusconi di scendere in piazza contro la repressione di un dittatore del Laos, Pai Mei, che non esiste mai.
Tra gli ospiti previsti ci sono molti ministri e sottosegretari del Pd, tra cui Bettini, Letta, Gualtieri e de Pascale, il nuovo governatore dell'Emilia-Romagna. Tuttavia, non ci sarà Elly Schlein, che ha rifiutato l'invito.
La festa è anche accompagnata da un grande cartellone con la narrazione di un governo che fa meraviglie e da statuine del presepe e una gigantografia di Giorgia Meloni. Il programma include anche la parata dei cappotti blu e la presenza di Elon Musk, che l'anno scorso era stato l'ospite d'onore.
Tuttavia, il solo grande assente è Matteo Salvini, che ha detto di essere impegnato con il congresso della Lega lombarda e di fare solo un videocollegamento. Molti Fratelli d'Italia hanno comunque preso la sua assenza come un ulteriore sgarbo.
La festa è stata criticata per l'assenza di alcuni personaggi, come Oriana Fallaci e don Bosco, che sono stati sostituiti da altre figure storiche come Maria Montessori e Cristoforo Colombo. Inoltre, il volto di Elly Schlein compare su una lunga sequenza di cartelloni, ma non sarà presente alla festa.
La manifestazione è stata anche oggetto di critiche per l'associazione con il fascismo, a causa di alcuni membri della Gioventù nazionale che erano stati accusati di gridare “Sieg Heil!” e “Duce!” durante un'inchiesta di Fanpage. Il leader della Gioventù nazionale, Fabio Roscani, ha assicurato che tutti i colpevoli sono stati allontanati.