ursula von der leyen se la sente kallas! – la presidente della commissione europea ha scelto due…
in , ,

ursula von der leyen se la sente kallas! – la presidente della commissione europea ha scelto due…

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la nuova squadra di commissari, composta da persone con background atlantista e anti-russo, in particolare due leader baltici. Kaja Kallas, premier estone di 47 anni, ex commissario europeo e figlia di un ex premier e di una madre deportata in Siberia, è stata scelta come commissaria per la Difesa e lo Spazio, mentre Andrius Kubilius, premier lituano di 67 anni e europarlamentare, sarà il nuovo commissario per la Difesa.

Secondo fonti, i due commissari baltici sono stati scelti per gestire la estera dell'UE, in particolare i rapporti con la Russia. Kallas, noto per essere un sostenitore dell'Ucraina e dell'ingresso di Kiev nell'UE, ha già cominciato a donare armi a Kiev prima dello scoppio della guerra.

Inoltre, Ursula von der Leyen ha nominato Teresa Ribera, attuale ministro spagnolo della Transizione Ecologica, come vicepresidente e commissaria per la Transizione Verde, obiettivo che coinvolge la sfida del Green Deal. Ribera, 55 anni, ha una formazione giuridica e diversi incarichi presso l'Onu nel campo dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici.

Séjourné, 39 anni, ministro francese degli Esteri e consigliere politico di Emmanuel Macron, è stato nominato vicepresidente e commissario per la Prosperità e Strategia industriale. Lui e Ribera saranno parte della squadra che lavorerà per raggiungere gli obiettivi del Patto Verde.

Inoltre, Valdis Dombrovskis, noto per essere il “falco” lettone, è stato nuovamente nominato vicepresidente e commissario per l'Economia e la produttività. Lui dovrà supervisionare Raffaele Fitto, nuovo commissario italiano, che dovrà occuparsi dei Pnrr.

Infine, Magnus Brunner, 52 anni, un austriaco con background economico, è stato nominato commissario all'Interno, con il compito di gestire i migranti e il Patto europeo per l'asilo.

La nuova Commissione Europea sembra avere un orientamento decisamente atlantista e anti-russo, con la presenza di leader baltici che si sono distinti per la loro posizione filo-UE e antimoscovita. Ursula von der Leyen ha annunciato la nomina di questa squadra, dicendo che essi saranno i rappresentanti dell'Europa unita e stabile.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0