Valditara: “Lotta al patriarcato è visione ideologica. Più abusi anche per immigrazione illegale”
“Valditara: ‘Lotta al patriarcato è visione ideologica. Più abusi anche per immigrazione illegale'. Quella che considera violenza contro le donne è la stessa civiltà che viene offesa e negata. La lotta contro il patriarcato è una visione ideologica che mira a risolvere la questione femminile, ma non i problemi reali.
In Italia, il patriarcato come fenomeno giuridico è finito con la riforma del diritto di famiglia del 1975, che ha sostituito la famiglia fondata sulla gerarchia con quella fondata sull'eguaglianza. Tuttavia, residui di maschilismo e machismo esistono ancora nel nostro paese e devono essere combattuti. Questi residui si manifestano in tanti modi, come la discriminazione sul posto di lavoro, il cat calling, la violenza vera e propria, incluso il femminicidio.
La vera battaglia è culturale e parte innanzitutto dalla scuola, ma coinvolge anche la famiglia, la cultura di massa, l'uso dei social e la pubblicità. È importante non fare finta di non vedere che l'incremento dei fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme di marginalità e di devianza, in alcuni casi discendenti da un'immigrazione illegale.
Non si può accettare la cultura della violenza, verbale o fisica, non si può accettare la cultura dell'insulto e della minaccia, della prepotenza e della mancanza di rispetto verso ogni persona. È necessario educare alla dignità e al rispetto per ogni persona, e garantire che le relazioni siano veramente paritarie, improntate al rispetto verso il ruolo e il lavoro della donna.
In questo senso, è fondamentale che la società italiana comprenda la portata della nostra Costituzione, che non ammette discriminazioni fondate sul sesso, e che non facciamo finta di non vedere i problemi reali. È il momento di affrontare la cultura della violenza e di lavorare per una società più equa e rispettosa.”