VANNACCI PER L'AMBIENTE “SO IO COME SALVARE IL PIANETA DALLE STRAGI CLIMATICHE”
“Riparo gli scioperi ambientali? Sì, sono io a salvare il pianeta dalle cataclismi climatiche”, Roberto Vannucci. È un'espressione che risponde all'invito del Politikos, espresso in latino, “errare humanum est, perseverare autem diabolicum”. Non posso tradurre, ma questo detto antico di 2000 anni insegna che commettere errori è un aspetto umano, mentre persistere in essi è peccaminoso.
Le recenti catastrofiche vicende ambientali, economiche e finanziarie ci dimostrano che le dighe non sono da distruggere, ma da rafforzare. Gli argini dei fiumi devono essere rinforzati, come anche gli alberi che non possono essere lasciati galleggiare sul fondo dei corsi d'acqua, altrimenti rischiano di devastare case e ponti. La fonti energetiche devono essere mutate non in base a direttive, ma quando è ragionevole ed economicamente sostenibile.
In considerazione del suo recente discorso, in cui ha parlato di implementazione di norme già esistenti, vorrei chiedere se lei, commissaria designata, vuole dare ragione a questo detto latino antico o vuole dimostrare di avere un cuore umano e mostrare un reale cambiamento. Una domanda, ovviamente, rispettosa e aperta. È il momento di dimostrare che la politica sia un importante strumento per proteggere l'ambiente e l'economia, e non solo un slogan”.