Una volta su tre, la integrità fisica è considerata essenziale per l'esperienza umana. Tuttavia, Sarah, una donna di 39 anni, ha scelto una strada diversa. Attraverso i suoi video su TikTok, presenta la sua esperienza di vita priva di rapporti fisici, rivelando di essere vergine, mai avvenuta una relazione o un bacio.
La sua rivelazione ha suscitato reazioni molto diverse tra gli utenti. Sarah afferma che le risposte tendono a rientrare in tre categorie principali. La prima è quella delle persone che non giudano e sono leggermente curiose. La seconda è quella delle persone che sono offese. La terza e più preferita è quella in cui gli altri la guardano come se lei fosse un'aliena.
Sarah descrive la sua adolescenza e i primi anni da adulta come pieni di interesse per i ragazzi. Tuttavia, con il passare del tempo, il suo atteggiamento verso le relazioni e l'intimità ha cambiato. “Non c'era mai un ragazzo che mi piacesse, almeno due o tre”, ha ammesso. Con il tempo, il suo interesse per le relazioni è diminuito e lei non ha più espresso sollievo per alcun ragazzo da quando aveva quasi 30 anni.
Sarah non esclude che la sua prospettiva possa cambiare, ma per ora si sente a suo agio con la sua scelta. “Non voglio turbare la mia pace interiore, ci è voluto così tanto tempo per arrivare qui”.
Più volte gli esperti di psicologia e sessuologia hanno affermato che la sessualità è un aspetto altamente soggettivo dell'identità umana. Sebbene la mancanza di intimità possa avere effetti sul benessere psicofisico di alcune persone, per altre, come Sarah, vivere senza rapporti sessuali e relazioni può essere una scelta del tutto naturale e appagante.
“Sono un'utente di TikTok, occasioni sporadiche in cui desidero condividere storie con amici #perpetuallysingle #beingsinglebelike”, scrive Sarah, accanto a un video in cui racconta la sua esperienza.