Vertice Sco, Xi e Putin parlano di “nuovo ordine mondiale”

Vertice Sco, Xi e Putin parlano di “nuovo ordine mondiale”

Vertice Sco, Xi e Putin parlano di “nuovo ordine mondiale”

Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin hanno discusso di un “nuovo ordine mondiale” durante il vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco) a Tianjin, in Cina. Il vertice, che ha riunito i leader di Russia, India e altri paesi, si è concluso con una dichiarazione finale che condanna gli attacchi di Israele e Stati Uniti all'Iran e critica l'intervento occidentale in Ucraina.

Putin ha accusato l'Occidente di aver causato la guerra in Ucraina con un colpo di stato e di tentare di includere il paese nella NATO, considerata una minaccia da Mosca. Il presidente russo ha inoltre sostenuto l'ambizione di utilizzare il formato dell'Sco per costruire un nuovo ordine mondiale, rappresentando circa la metà della popolazione mondiale e un quarto del PIL globale.

Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato i leader mondiali presenti a resistere a quella che ha definito “mentalità da guerra fredda” e a cooperare nel mercato globale. La dichiarazione finale del vertice ha condannato gli attacchi di Israele e Stati Uniti all'Iran come una violazione della sovranità e del programma nucleare civile del paese.

L'Sco, fondata a Shanghai nel 2001 da Cina, Russia e dalle quattro ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale, si è estesa a 10 membri, tra cui India e Iran, e a 16 paesi osservatori e partner. Il vertice ha discusso di questioni globali, tra cui la guerra in Medio Oriente, e ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra i paesi membri per affrontare le sfide globali.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0