Vicenzaoro, Ermeti (Ieg): “Attenzione estera verso prodotto Made in Italy resta alta”
Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group, ha dichiarato in occasione dell’apertura di Vicenzaoro September 2025 che il 45% delle aziende espositrici proviene dall’estero e che si stima che oltre il 50% dei visitatori arriverà da altri paesi. Ciò dimostra la vocazione internazionale di Vicenzaoro e l’attenzione verso il prodotto Made in Italy, nonostante le difficoltà legate alle guerre economiche e al protezionismo di alcuni paesi.
Le aspettative per l’edizione di quest’anno sono molto buone, con preiscrizioni che indicano un nuovo record di presenze. La presenza di aziende espositrici straniere e di visitatori internazionali è un segnale positivo per il settore, che dimostra di non essere influenzato dalle difficoltà economiche attuali.
Ermeti ha anche sottolineato che le esportazioni verso alcuni paesi, come gli Emirati Arabi e la Svizzera, sono in aumento, il che potrebbe aiutare a compensare le perdite legate al mercato statunitense. La manifestazione di Vicenzaoro è considerata una delle più importanti al mondo nel settore dell’oreficeria e della gioielleria, insieme a quelle di Hong Kong e Las Vegas.
Infine, Ermeti ha annunciato che la prossima edizione di Vicenzaoro, che si terrà a settembre dell’anno prossimo, sarà la prima a sfruttare la nuova struttura del quartiere fieristico, che sarà completata entro la fine dell’anno. Ciò, insieme ai lavori per migliorare i collegamenti con l’alta velocità e alla disponibilità della città a ospitare la manifestazione, fa ben sperare per il futuro del settore.
