Vincenzo Schettini: “La meraviglia del sapere non è nelle nozioni, vorrei ispirare i miei studenti”
in ,

Vincenzo Schettini: “La meraviglia del sapere non è nelle nozioni, vorrei ispirare i miei studenti”

Vincenzo Schettini: “La meraviglia del sapere non è nelle nozioni, vorrei ispirare i miei studenti”


YouTube video


Vincenzo Schettini, il professore di fisica del web, racconta in un'intervista a Fanpage.it La Fisica dell'amore, il suo primo programma Tv per la Rai. Un pretesto per ripercorrere uno dei fenomeni del web più interessanti degli ultimi anni, che con le sue lezioni ha messo insieme il pubblico che non sa ancora e quello che si pente di non aver imparato: “Sono un prof che non nasconde le debolezze, così mi sento più autorevole”. Sul suo rapporto con gli altri docenti dice: “In generale ricevo molto amore, ma non manca chi crede che dovrei sparire, perché sto scoperchiando un vado di Pandora”. Schettini si sente la rappresentazione del modello di insegnante del futuro: “Non vedo più una scuola chiusa, gli insegnanti saranno persone un po' presenti in classe, un po' in viaggio, andranno a formarsi per portare a scuola quel know how accumulato. Per gli studenti dovranno essere un'ispirazione”. E sul rapporto con gli studenti: “vedono sempre nei docenti persone senza una vita, invece una vita l'abbiamo tutti. Io gli mostro le mie vulnerabilità e questo mi fa stare meglio”. 

https://www.fanpage.it/spettacolo/interviste/vincenzo-schettini-sono-un-prof-che-non-nasconde-le-debolezze-cosi-mi-sento-piu-autorevole/
ed è come se stessi dando il là ad una
nuova via di fare scuola Abbiamo smesso
di dare valore alla memoria che cosa
pessima Oh ce l'abbiamo tutti Sta vita e
quindi anche il mostrare la mia
vulnerabilità i miei sentimenti la
persona che amo
raccontarmi molti pensano di me che io
sia un professore così leggero Guardate
gambe aperte chiudo e giro guarda guarda
[]
il tuo progetto ha avuto un enorme
seguito sui social negli ultimi anni e
adesso arriva anche in con
un nuovo programma che si chiama la
fisica dell'amore Non temi che qualcuno
possa vedere in questa cosa una sorta di
tradimento rispetto alle tue origini
questo che sto vivendo in realtà non è
un passaggio alla è un
completamento è una continuazione del
progetto perché io credo che una delle
cose più importanti da comunicare
soprattutto i giovani la comunicazione è
una delle sfide del futuro comunicare
correttamente comunicare bene arrivare
agli altri sarà una delle grandi sfide
del futuro sulla quale Sfida i ragazzi
devono lavorare cioè non smetto di fare
il mio mestiere ed è come se stessi
dando il là ad una nuova via di fare
scuola e Nell'era del digitale è
fondamentale perché il sapere Non è
chiuso tra le quattro mura ma il sapere
sbarca in rete sbarca in TV sbarca
attraverso la radio e ci insegna che
dobbiamo continuare a ad imparare quindi
lo vedo proprio come Un completamento
questo percorso con un click Oggi
possiamo sapere tutto e quindi di fatto
contemporaneamente non sappiamo nulla il
tuo progetto prova in qualche modo a
dare una risposta a questa sorta di
contraddizione si impara attraverso un
metodo cioè noi apprendiamo utilizzando
la concentrazione la ripetizione la
memoria Abbiamo smesso di dare valore
alla memoria che cosa pessima se i
grandi pensatori grandi fisici filosofi
avessero la possibilità di arrivare
attraverso una macchina del tempo nel
nostro periodo storico direbbero Peccato
perché avete un grande strumento a
disposizione che si chiama rete e lo
state utilizzando malissimo il mio ruolo
da da da docente e Attraverso la rete
anche questo Cioè di dire ragazzi occhio
sfruttate quello che avete a
disposizione perché quando ero giovane
c'era solo il libro La biblioteca Eppure
ci siamo fatti le spalle
larghe le tue pillole potrebbero essere
confuse con la conoscenza ingannare le
persone che ti seguono a credere che
guardando i tuoi poi di fatto
conoscano la fisica è un rischio di cui
sei consapevole io stesso attraverso la
mia offerta didattica ho come offerto ai
ragazzi una
scorciatoia alle lezioni che loro
trovavano noiose metto molto fra
virgolette questo noioso perché non
esiste il docente noioso se stai attento
anche la persona più noiosa col suo tono
di voce Ti sta dando È vero anche che io
sono nato in con le mie lezioni
e gli studenti che studiano con me su
sanno benissimo che le mie
lezioni di fisica in YouTube non durano
un minuto durano mezz'ora 40 minuti
un'ora e io uso la lavagn Natta con i
pennarelli Diciamo che poi tutto quello
che ho fatto attraverso invece i social
parlo di Instagram tiktok eccetera
eccetera è stato anche un offrire dei
contenuti finestra quelli che vengono
chiamati insomma i reels sul mondo della
fisica che hanno diciamo
affascinato tutto il resto delle persone
quindi non bisogna però confondere il
sapere la ricerca del sapere con la
velocità Ecco perché lancio sempre un
appello a tutti gli altri colleghi diamo
la possibilità ai ragazzi di lavorare
sul metodo non perdiamo mai di vista il
metodo perché oggi con la nozione stiamo
soffocando la capacità dei ragazzi
Invece di imparare quella nozione viene
prima il metodo e poi la nozione sempre
sottolineando che la scuola è un posto
fond mentale Posso dirti una cosa che è
una gran fortuna che tu sia andato male
oggi sai perché Perché in questo momento
tu puoi prendere la situazione in mano e
poi dire Ok mi devo D da fare la tua è
una fama indiscutibile e sicuramente
avrà comportato una sorta di rivoluzione
nella tua vita che idea hanno i tuoi
colleghi docenti rispetto a quello che
fai in generale io dicevo amore da parte
dei colleghi Poi è chiaro nella
statistica generale Io sono un
matematico un fisico quindi si sa sui
grandi numeri ci sono sempre persone che
ti invidieranno che ti odieranno che te
vogliono vedere morto oppure che Che ne
so che vorrebbero che io insomma
sparissi all'improvviso andassi in un
Antimo perché mi vedono come un alieno
mi vedono come una persona che sta un un
po' scoperchiando il vaso di Pandora
perché poi alla fine è questo Cioè
questo metodo ultra tradizionale in una
scuola che Completamente cambiata non
può funzionare Diciamo che noi dobbiamo
portare dentro la scuola la nostra
umanità la nostra vulnerabilità e c'è
tanti colleghi che sono abituati a
lavorare in maniera
tradizionale No qual sto pesaggio per
spaccare però cioè addirittura
yeah applichiamo la definizione di
equilibrio di corpo appoggiato dal
baricentro tracciamo la verticale
interseca la base d'appoggio e quindi
c'è L'equilibrio è chi Attenzione
ragazzi ribalto la ruota la fisica io
Non solo ve la insegnerò Ma ve la farò
amare la fisica dell'amore è
un'esperienza che porta tutti noi
attraverso il mondo delle emozioni molti
dei due contenuti sono realizzati in
classe in presenza di studentesse e
studenti che sono di fatto parte
integrante del tuo racconto come concili
il tuo essere docente con questa
popolarità l'elemento dei ragazzi io me
lo sono portato all'interno della
trasmissione l'ho voluto fortemente
perché loro sono la mia ispirazione e lo
sono anche a scuola Io non ho smesso di
insegnare sono tutt'ora un insegnante
part-time Naturalmente nella scuola
pubblica il il feedback che io ricevo in
presenza da parte dei ragazzi è un
continuo stimolo mi fa comprendere Come
cambiare continuamente direzione come
insegnante Ma questo tutti tutti i
professori tutti i colleghi si
ritroveranno in queste parole e quindi
il mio contatto con loro non può non può
fermarsi magari io mi evolver nel tempo
sai perché io per esempio nella mia
testa ho la voglia di insegnare
all'università in conservatorio perché
io sono un musicista sono un violinista
e direttore di coro mi piacerebbe fare
un'esperienza ad altri livelli gradi di
scuola però da lì son partito e io ho
portato in TV l'insegnante Cioè non è
Vincenzo Schettini che all'improvviso
inizia a fare questa trasmissione La
fisica dell'amore in RAI volendosi
improvvisare presentatore no mi sento
semplicemente una prista una persona che
si sta prendendo tutto il bene anche
tutto il male di quello che naturalmente
può essere la conseguenza di aver fatto
queste scelte anche le critiche se vuoi
no eccetera però l'insegnante del futuro
ragazzi è questo io non vedo più una
scuola cioè poi col digitale la scuola
chiusa nelle quattro mura No non è
possibile cioè gli insegnanti del futuro
saranno insegnanti che un po' saranno
presenti in classe un po' viaggeranno un
po' si andranno a formare e attenzione
porteranno quel noau a scuola Spero mia
Mi auguro loro ecco prendano da me tutto
quello che possono prendere e vedono un
professore che fa esperienze diverse e
che le condivide con loro un professore
che scrive un libro e sto libro entra
nelle case di altre persone Cioè è una
cosa incredibile Perché poi quel
professore ti ispira e tu alla fine dici
Ma sai che lo voglio fare anch'io questo
mestiere perché così a 360° è bello
questo diventerà la scuola in futuro
condivisione esperienza incrocio bello
bello più che la fisica in sé sembri
voler trasmettere un modo più
consapevole di concepire il sapere ti
senti anche un po' un modello per i tuoi
colleghi l'approccio alla fisica
l'approccio alla scienza attraverso
quello che io offro può aprire la mente
di chi mi ascolta la fisica di per sé è
una sfida perché la fisica si fa di
proporzioni di concetti matematici di
formule di unità di misura di grandezze
di formule inverse di problemi da
risolvere cioè diciamo esistono lì
livelli di complessità Ma la meraviglia
per la scienza è un'altra cosa cioè io
sto facendo
imprare le persone che mi seguono il
priso è una parola tipicamente pugliese
ve la vorrei spiegare con priso in
intendiamo L'entusiasmo è quello
che voglio arrivi alla gente la
l'entusiasmo nei confronti della fisica
poi che quel giovane diventi fisico o
diventi fisioterapista o diventi un
cantante diventerà una persona ispirata
verrà ispirata dal gesto di un docente e
questa è la cosa più
importante il tuo rapporto con i capelli
l'estetica in generale sono cose che
suggeriscono che tu non nasconda la
vanità diciamo Quella buona dose di
narcisismo che è abbastanza visibile è
una cosa di cui vai fiero
il
narcisismo è una parte di me
assolutamente e io consiglio a tutti di
essere un po' narcisisti di amarsi ci
dobbiamo volere bene Ci dobbiamo amare
perché quel buon narcisismo è quello che
ci porta ad avere fiducia in noi stessi
perché una caratteristica di noi esseri
umani è il perdere la fiducia in noi
cioè quando Noi perdiamo di vista il so
bello so Bravo ce la posso fare ma
quanto so bello Ma quanto mi piaccio
quello ti spinge Ti fa andare avanti ti
fa usare ti fa confrontare con i tuoi
limiti e te li fa superare al contrario
invece quando abbiamo paura ascoltiamo
molto le voci degli altri Le tue allieve
i tuoi allievi come reagiscono all'idea
di avere un professore famoso questa
cosa in qualche modo ha alterato il
normale rapporto tra studenti e
insegnante Purtroppo il famoso prezzo da
pagare quando naturalmente arriva la
notorietà ma questa non è una cosa
brutta perché gli studenti vedono sempre
i docenti o in generale insomma insomma
nella nostra testa io anch'io quando ero
studente vedevo il docente con una
persona che quasi non avesse una vita Oh
ce l'abbiamo tutti Sta vita e quindi
anche il mostrare la mia vulnerabilità i
miei sentimenti la persona che amo
raccontarmi è bello il fatto che si
incroci poi con la figura di un
professore che probabilmente è sempre
stato invece la figura di una persona No
un po' inavvicinabile Invece questo crea
ancora più autorità perché l'autorità è
il fatto di essere anche rilassati
dell'essere seri ma nello stesso tempo
dell'essere autoironici del dell'essere
a contatto con le altre persone
dimostrare le proprie debolezze questo
crea la giusta autorevolezza Ecco più
Che autorità perché poi l'autorità è una
parola un po' più dura autorevolezza Tra
l'altro per esempio molti pensano di me
che io sia un professore così leggero
che io sorrida sempre in classe che io
non riprenda i miei ragazzi sbagliato
niente di più sbagliato io quando vedo
che non riusciamo a lavorare bene Sono
proprio perché sono autorevole comunico
con loro non mi piace il professore è
abitualmente la persona a cui speri di
poter dire ciò che sei diventato
nonostante quello che ti dicessi al
tempo cosa speri di trovare nei tuoi
studenti quando li incontrerai tra 20
anni spero tra 20 anni di questi
studenti che hanno vissuto probabilmente
più la mia parte appunto on comunicativa
di trovare persone che sono riuscite a
lavorare grazie a al fatto di aver
sviluppato il proprio livello di
comunicazione il parlare davanti alla
gente il mostrare la propria cultura il
saper realizzare delle startup far
partire delle startup dei progetti
perché si sanno intercettare i gruppi di
lavoro Giusti questo voglio sentire
vorrei sentirmi raccontare naturalmente
ai miei studenti cioè prof ho lavorato
su me stesso e so di essere capace di
rapportarmi con gli altri Guardate gambe
aperte chiudo e giro guarda
guarda vedete come giro più velocemente
la cosiddetta conservazione del momento
angolare che è una grandezza in cui
c'è la distribuzione della massa
rispetto all'asse di rotazione Cioè In
questo caso quando io apro le gambe le
mani la massa si allontana No il raggio
è maggiore la velocità è minore Se
chiudo mani e gambe il raggio diventa
minore la velocità diventa Maggiore si
chiamano grandezze inversamente
proporzionali guardate le ballerine sul
ghiaccio e in realtà avrete davanti a
voi la stessa immagine

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0