Violenza su donne, Mattarella: “Società non può accettare stillicidio aggressioni”
in

Violenza su donne, Mattarella: “Società non può accettare stillicidio aggressioni”

Il Presidente della Repubblica, , ha espresso profondo dolore e pena per la violenza che colpisce le donne, definendo tale fenomeno come uno strazio che coinvolge l'intera società. Ha sottolineato che una società umana, che si basa su principi di civiltà, non può accettare o tollerare l'aggressione alle donne e, ancor peggio, il loro assassinio.

La violenza sulle donne è un problema diffuso che riguarda molte famiglie e comunità e lascia una ferita profonda e duratura. Mattarella ha sottolineato che il dolore e la sofferenza insopportabili che queste famiglie e comunità devono affrontare sono condivisi da tutti, in quanto coinvolgono l'intera collettività.

Il Presidente ha posto l'accento sull'importanza di combattere la violenza sulle donne e di creare una società in cui questo tipo di comportamento sia inaccettabile. Ha evidenziato come sia necessario adottare misure concrete per prevenire e contrastare efficacemente questa forma di violenza.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è un'occasione per riflettere su questa problematica e per riaffermare l'impegno nel porre fine a questa violenza. Mattarella ha sottolineato che è fondamentale sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema e promuovere una cultura del rispetto e dell'uguaglianza di genere.

Inoltre, il Presidente ha evidenziato l'importanza di fornire alle donne vittime di violenza un supporto adeguato e un accesso rapido alla giustizia. Ha sottolineato che le istituzioni devono garantire che le vittime di violenza possano essere protette e assistite, e che gli autori di tali atti siano puniti in modo adeguato.

Mattarella ha anche riconosciuto il ruolo fondamentale delle organizzazioni della società civile, delle associazioni e dei volontari nell'aiutare le vittime di violenza e nel promuovere una cultura di rispetto e solidarietà.

Il Presidente ha concluso il suo discorso sottolineando che la lotta contro la violenza sulle donne è una responsabilità collettiva che richiede l'impegno di tutti. Ha auspicato che la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne possa essere un punto di svolta per porre fine a questo fenomeno e per costruire una società più giusta e equa per tutti.

In sintesi, il Presidente ha espresso profonda preoccupazione per la violenza sulle donne, definendola uno strazio che coinvolge tutta la società. Ha sottolineato l'importanza di combattere questa forma di violenza e di promuovere una cultura del rispetto e dell'uguaglianza di genere. Ha anche evidenziato la necessità di fornire sostegno e protezione alle vittime, nonché di punire adeguatamente gli autori di atti di violenza. Infine, ha richiamato l'impegno collettivo necessario per porre fine a questo fenomeno e costruire una società più giusta.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0