Von der Leyen e il caso Gps: tra accuse di Mosca e smentite ufficiali

Von der Leyen e il caso Gps: tra accuse di Mosca e smentite ufficiali

Von der Leyen e il caso Gps: tra accuse di Mosca e smentite ufficiali

Tra accuse e smentite: fact-checking sull’interferenza russa al GPS dell’aereo di Ursula von der Leyen.

Recentemente, l’aereo della presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen è stato al centro di un caso di presunto disturbo russo del GPS in Bulgaria. Il team di verifica di Euronews, EuroVerify, ha stilato una cronologia delle dichiarazioni contraddittorie.

Inizialmente, si è riferito che il 31 agosto l’aereo di Ursula von der Leyen avesse circumnavigato l’aeroporto di Plavdev per un’ora utilizzando carte di navigazione cartacea per atterrare, a causa di un presunto disturbo del segnale GPS attribuito alla Russia.

Tuttavia, pochi giorni dopo, il 4 settembre, il vicepresidente del governo bulgaro Gorjan Karajdov ha negato che il governo avesse fornito informazioni sull’interferenza russa alla Commissione europea.

Inoltre, il primo ministro bulgaro Rosen Zelazov ha affermato che non c’era prova di un prolungato disturbo o jamming del segnale GPS intorno all’aeroporto di Plavdev, anche se non ha escluso la possibilità che dispositivi a bordo possano aver rilevato un disturbo.

Gli analisti di FlightRadar24 hanno affermato che, secondo i loro dati, l’aereo ha mantenuto un buon segnale GPS durante tutto il volo e che i dati hanno contraddetto l’asserzione del Financial Times secondo cui l’aereo aveva circumnavigato Plavdev per un’ora, poiché i registri di volo mostrano che l’aereo è atterrato solo con alcuni minuti di ritardo.

Sebbene ci siano molte incertezze su questo incidente, Mosca ha intensificato il jamming del GPS contro aerei e navi sin dalla sua invasione su larga scala dell’Ucraina nel febbraio 2022, principalmente mirando all’area intorno al Mar Baltico.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0