“Votare Fitto interesse nazionale? E allora il salario minimo e la patrimoniale?”: così Fratoianni
in ,

“Votare Fitto interesse nazionale? E allora il salario minimo e la patrimoniale?”: così Fratoianni

“Votare Fitto interesse nazionale? E allora il salario minimo e la patrimoniale?”: così Fratoianni

“Ecco, Parola d'ordine: basta vuote parole, Signora Presidente! E allora, salario minimo e patrimoniale? Fratoianni afferma che il tempo è arrivato di mettere fine alle parole vuote, anche le sue, e a finire gli appelli alla moderazione. Ha ripetuto ancora oggi. Dopo un anno, Israele ha il diritto alla difesa, ma nel rispetto del diritto internazionale umanitario. Ma è arrivato il momento di agire con concretezza, riconoscere lo Stato palestinese. Come ha già fatto altri paesi europei. Non risolverebbe problemi, ma sarebbe un atto di dignità, coraggio, un segnale capace di fare dell'Italia una protagonista a livello europeo. E poi, sanzioni al governo israeliano, sanzioni contro chi viola sistematicamente il diritto internazionale umanitario. E ripropone un embargo europeo alle armi, visto che l'Italia è la più rigida e quindi, come dice,glie ne do atto. Gliene do atto perché, fortunatamente, abbiamo una legge, la 185, che voi vorreste cambiare per renderla meno stringente e meno trasparente. E forse dovrebbe fare passi indietro, visto che si andrà in Europa e proponerà un embargo europeo e un embargo dell'Occidente di cui facciamo parte.

E allora, proponga un embargo delle armi ad Israele, quelle armi che utilizza nell'escalation in corso. Ha denunciato crimini di guerra quando è stato attaccato il presidente bene, quindi i crimini di guerra sono in corso ormai da più di un anno. Saremmo arrivati un po' prima, Signora Presidente. E due questioni rapide: l'immigrazione. Non so quanti soldi pagheremmo per gli insulti e le offese a Seawatch, i decreti che rendono difficile far volare gli aerei sul Mediterraneo, che mandano navi che salvano le vite nei porti più lontani possibile. Pagheremo salati in una moneta che, quando è finita, è difficile ricostruire. Si chiama dignità umanità, decenza.

Ricordo che vorrei sapere quanti soldi paghiamo per la propaganda dei centri in Albania, quante sono le persone che vengono spostate sulla nave Libra, un'intera nave militare che trasporta 16 migranti in Albania per garantire il teatro della sua propaganda. La propaganda non risolverà i problemi e continuerà a proporre un modello emergenziale di fronte a una grande questione strutturale. E l'ultima questione, ha fatto lungo riferimento all'interesse nazionale in nome dell'esigenza di riunire tutte le forze politiche, anche le opposizioni, attorno alla nomina del Ministro Fitto a vice presidente esecutivo. Credo che abbia riposto l'attenzione sull'interesse nazionale, ma non perché parla di Raffaele Fitto, non perché Raffaele Fitto espressione della sua maggioranza, anzi del suo partito, ma perché l'interesse nazionale ha poco a che fare con questa vicenda. L'interesse nazionale ha a che fare con le scelte politiche che l'Europa metterà in campo con le nostre scelte politiche. Sarebbe molto attinente all'interesse nazionale approvare un salario minimo che protegga chi oggi lavora in condizioni di sfruttamento, sarebbe interesse nazionale tassare gli extra profitti delle banche, delle società farmaceutiche, della difesa, sarebbe interesse nazionale mettere un'imposta patrimoniale sulle grandissime ricchezze, magari a livello europeo lo vada a proporre lì un'imposta patrimoniale sulle grandissime ricchezze.””


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0