La capacità del corpo di flessibilità potrebbe essere legata alla speranza di vita. Ricerche brasiliane hanno valutato la relazione tra flexibilità e aspettativa di vita inadulti sani di mezza età. Un team di ricercatori ha creato un punteggio di mobilità articolare, chiamato “Flexindex”, che ha misurato la capacità di movimento in 20 esercizi in 7 articolazioni differenti, come caviglia, ginocchio, anca, busto, polso, gomito e spalla.
I risultati dello studio hanno rivelato che gli uomini e le donne con punteggi bassi di flessibilità avevano un rischio maggiore di morte, fino a cinque volte superiore rispetto a quelli con punteggi più alti.
“Essere in forma aerobica e avere buon equilibrio sono stati precedentemente associati a bassa mortalità. Siamo stati in grado di dimostrare che una flessibilità corporea ridotta è correlata a una scarsa sopravvivenza negli uomini e nelle donne di mezza età”, afferma il dott. Claudio Gil S. Araújo, medico di medicina sportiva.
Le donne hanno ottenuto risultati migliori degli uomini, con un aumento del 35% di flessibilità. Inoltre, le partecipanti di sesso femminile di età compresa tra 61 e 65 anni erano, in media, più flessibili di 10% rispetto agli uomini di età compresa tra 46 e 50 anni.
I ricercatori hanno seguito i partecipanti di età compresa tra 46 e 65 anni per circa 13 anni. Durante quel periodo, quasi il 10% della popolazione dello studio, circa 300 persone, è morta. I punteggi di flessibilità erano stati quasi il 10% più alti per i partecipanti sopravvissuti rispetto a quelli deceduti.
I ricercatori affermano che ulteriori studi dovrebbero esplorare come lo stretching o l'allenamento della flessibilità, come il Tai chi chuan o lo yoga, possano influenzare la durata della vita. In questo modo, potrebbero essere identificati nuovi modi per aiutare le persone a mantenere una buona flessibilità e una lunga vita.
In sintesi, lo studio dimostra che la flessibilità del corpo può essere un indicatore importante per predire la speranza di vita e che lo stretching o l'allenamento della flessibilità potrebbe essere un metodo utile per migliorare la longevità.