Wikimafia: “la relazione Smuraglia sulla mafia a Milano dopo 32 anni è ancora attuale”
“La pubblicazione della relazione Smuraglia sulla mafia a Milano dopo 32 anni è ancora attualmente significativa e importante”. Abbiamo deciso di ripubblicare tale documento storico perché depositato 32 anni fa, il 14 luglio 1992, e mai più pubblicato dal Comune di Milano. Riteniamo che la missione di Wikimafia, volta a diffondere conoscenza e condividere documenti storici, tenga in particolare conto di questo documento storico importante. È, infatti, il primo documento in cui si certifica che a Milano c'era non solo presenza di capitali mafiosi, ma anche controllo organizzato del territorio.
Entro la relazione si trova una serie di questioni e temi ancora oggi oggetto di dibattito, a partire da quello relativo all'ortomercato, che ha avuto luogo ad indagini della magistratura negli ultimi trent'anni. Siamo convinti che ripubblicare documenti di questo genere, come il primo e il più importante contributo scientifico sulla questione mafiosa miliana, sia importante non solo per la cittadinanza, ma anche per i giovani studiosi. All'interno della relazione, infatti, troviamo un approccio rigoroso e stile elegante ma mai accomodante.
Per questo motivo, nel periodo dal 1992 al 2011, il Comune di Milano non si è mai più dotato di un comitato antimafia. Oggi, il problema più attuale è ancora la trasparenza dei capitali. Carlos Muraglia chiarisce inequivocabilmente come serva trasparenza per i capitali che arrivano a Milano, investiti e non sia mai possibile essere certi che gli investimenti fondamentali non abbiano anche una natura criminale, non sempre mafiosa, potendo essere anche politicamente o economicamente motivato, ma comunque illecito. Stiamo parlando di falsazione del mercato, spogliamento di risorse pubbliche e investimenti in circuiti opachi, non creatore di ricchezza per la città.
Sì, questi sono temi che dovrebbero essere all'ordine del giorno, ma purtroppo non lo sono. Ecco perché il Comune di Milano, malgrado alcune inadempienze, abbiam deciso di pubblicare di nuovo tale relazione, considerata attenta ai temi della corruzione, della trasparenza e della criminalità organizzata. Certo è che il Comune deve affrontare anche una normativa nazionale che limita la sua libertà di agire e conoscere il titolare effettivo di concedimenti pubblici o appalti pubblici, ecc. comunque, il fatto di pubblicare di nuovo la relazione Smuraglia è un grande passo in avanti nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata a Milano.