World Cancer Day, la testimonianza di Bianca Balti: “È stata dura e non è ancora finita”
in , ,

World Cancer Day, la testimonianza di Bianca Balti: “È stata dura e non è ancora finita”

Bianca Balti, top model lodigiana, ha scritto un post incredibilmente toccante e ispiratore per commemorare la data mondiale contro il cancro. Nell'articolo, la 40enne modello ha ripercorso il suo percorso contro la malattia, tra costernazione e sfida, partendo dal giorno in cui le è stato diagnosticato un tumore alle ovaie al terzo stadio, ovvero lo stadio avanzato.

La sua storia inizia il 14 ottobre 2024, il giorno in cui ha iniziato la chemioterapia, e finisce il 27 gennaio, l'ultima flebo di quell'iter. In mezzo, ci sono stati momenti difficili, come la contemporanea diagnosi di cancer in sua figlia 18enne Matilde, ma anche momenti di trionfo, come la sua decisione di non permettere al cancro di prendere il sopravvento sulla sua vita.

Nel post, Bianca Balti racconta di come il cancro sia entrato nella sua vita, come un condanna a morte, ma come da lì in poi abbia deciso di lottare e non arrendersi. “Tutto questo fino al 8 settembre 2024, il giorno in cui il cancro, ovarico, è entrato nella mia vita facendomi sentire come una condanna a morte. Il 14 ottobre ho iniziato il mio percorso di chemioterapia”, scrive.

Ma è in questi ultimi mesi che Bianca ha scoperto che, benché il cancro non sia scomparso dalla sua vita, lei si è sentita più viva che mai. La sua gratitudine ha raggiunto il suo massimo storico, e tutto ha iniziato ad avere il sapore di una vera e propria benedizione. “È stata dura e non è ancora finita, ma non lo rifarei in nessun altro modo”, dice.

La top model ha inoltre evidenziato come la sua esperienza non solo l'abbia aiutata a capire l'importanza di non dare per scontato la vita, ma anche a imparare a essere strong e a vivere la vita come si vuole, nonostante tutto. “Dicono: ‘Ciò che non ti uccide ti rende più forte', ma la mia esperienza è che ciò che non mi ha ucciso mi ha fatto amare la vita molto di più”, scrive.

Il post di Bianca Balti ha suscitato un'ampia risposta emozionata dagli studiosi e dalle amiche, tra cui , e Bridget, stilista newyorkese. Tanti commenti hanno espresso la propria ammirazione e gratitudine per la forza e la determinazione di Bianca, che è stata definita da alcune come “una forza della natura”.

In questo post, Bianca Balti rappresentava non solo se stessa, ma tutte le persone che combattono la malattia, e inviava un messaggio importante: non si può permettere al cancro di prendere il sopravvento sulla propria vita, ma si può lottare e non arrendersi. Perché, come lei scrive, “abbiamo solo l'oggi e io voglio viverlo al massimo”.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0