Xhuliano Dule, Gravi Offese A Salvini: Chi È Il Comico E Perchè L'Ha Fatto!
in ,

Xhuliano Dule, Gravi Offese A Salvini: Chi È Il Comico E Perchè L'Ha Fatto!

Xhuliano Dule, Gravi Offese A Salvini: Chi È Il Comico E Perchè L'Ha Fatto!

Ecco la riscrizione del testo in italiano:

“Xhuliano Dule, le Pesanti Offese a Salvini: Chi è il Comico e Perchè l'Ha Fatto!Il comico stand-up, di origini albanesi, cresciuto in , è al centro di una feroce polemica dopo una battuta pronunciata durante la trasmissione “Provincia Live” su La7. Il comico noto per il suo umorismo tagliente e le sue critiche alla veneta ha suscitato l'indignazione della Lega e di con un commento che ha rapidamente acceso il dibattito sui social.

Tutto è successo durante la puntata di venerdì scorso, quando Dule ha fatto riferimento al discorso del vicepresidente americano JD Vance, menzionando i suoi studi alla Bocconi. Ha ironizzato dicendo che sentire le parole “albanese” e “bocconi” nella stessa frase avrebbe potuto provocare un ictus a , aggiungendo poi “o almeno spero”. La frase ha suscitato risate e applausi dal pubblico in studio, ma il conduttore Diego Bianchi ha subito intuito il rischio di una bufera e si è preso le distanze. “È un programma in diretta, un paio di battute infelici, chiediamo scusa a Salvini. Tuttavia, le scuse non sono bastate.”

Poco dopo, il leader della Lega ha commentato l'episodio su , definendo la battuta un gesto d'odio, un conto è la satira, un altro è augurare la morte a qualcuno e riderci sopra. Non mi arrabbio, provo pena e tristezza a sostegno del vicepremier.

La senatrice leghista Mara Bizzotto si è schierata con la Lega, definendo il commento “disumano e deplorevole”. Fratelli d'Italia ha condannato duramente le parole del comico, sostenendo che quanto accaduto non rientri nei limiti della satira.

Xhuliano Dule non è un volto nuovo della commedia, nato in Albania e cresciuto a Pove del Grappa, in . Ha studiato a Bassano del Grappa, prima di laurearsi all'Università Bocconi di , e poi ha affinato la sua formazione artistica presso l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di . Il suo stile è caratterizzato da un forte utilizzo del dark humor, un tipo di comicità che gioca con temi controversi e provocatori.

Dal suo debutto in “Provincia Live” nell'ottobre scorso, Dule ha spesso affrontato temi politici con particolare attenzione alla realtà Veneta, che nei suoi monologhi ha definito “il Texas d'Italia”. La sua ironia graffiante ha attirato l'attenzione del pubblico, ma ora si trova ad affrontare il primo vero scontro con il mondo politico. La vicenda ha acceso il dibattito sul confine tra satira e offesa, dividendo l'opinione pubblica tra chi difende la libertà di espressione e chi ritiene che alcune battute superino il limite del rispetto.

Qual è il confine tra ironia e attacco personale? E cosa ne pensate di questa polemica? Dite la vostra nei commenti. Se il vi è piaciuto, mettete un mi piace. Iscrivetevi al canale e clicca la campanella per ricevere gli aggiornamenti. Grazie.”


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0