Yemen: 68 morti e oltre 70 dispersi nel naufragio di un'imbarcazione di migranti
Un'imbarcazione di migranti è naufragata al largo della costa meridionale dello Yemen, causando la morte di almeno 68 persone e il disperso di oltre 70. La nave, che trasportava 157 persone, era partita dall'Africa e stava viaggiando verso lo Yemen quando è affondata a causa del maltempo. Sono stati tratti in salvo 32 persone, ma le operazioni di ricerca in mare continuano per cercare di trovare i superstiti. Il naufragio è avvenuto nel Golfo di Aden, al largo della provincia di Abian, e i corpi delle vittime sono stati trasportati a Riva nel distretto di Canfar.
Il naufragio è l'ultima tragedia in una lunga serie di incidenti che hanno coinvolto migranti africani che cercano di raggiungere lo Yemen. Le Nazioni Unite hanno affermato che spesso i migranti sono trasportati da scafisti a bordo di imbarcazioni sovraffollate, compiendo viaggi pericolosi che hanno già causato centinaia di vittime.
Nel solo 2024, almeno 60.000 migranti africani sono arrivati sulle coste dello Yemen, e molti altri hanno perso la vita durante il viaggio. A marzo, due persone sono morte e almeno 185 sono dispersi dopo altri quattro naufragi di fronte alla costa dello Yemen e del Digibuti.
La tragedia sottolinea la necessità di misure più efficaci per proteggere i migranti e prevenire incidenti simili in futuro.
